(Comunicato stampa)
La Shipper’s Declaration è un documento obbligatorio e indispensabile che deve sempre accompagnare le merci pericolose spedite via aerea, su rotte nazionali e internazionali. Non è un semplice formulario, ma un documento ufficiale che attesta la conformità della spedizione alle normative internazionali per il trasporto aereo di merci pericolose.
La Shipper’s Declaration contiene informazioni essenziali come la tipologia di merce pericolosa trasportata, la sua classificazione, la quantità e come viene presentata al trasporto.
Queste informazioni sono fondamentali per:
Salvo eccezioni, il documento deve essere fornito in due copie originali, compilate in ogni parte in lingua inglese, e deve accompagnare fisicamente la spedizione.
La compilazione di questo documento deve essere affidata a personale qualificato. Il regolamento IATA è estremamente chiaro su questo punto: il capitolo 8.1.4.1 richiede che il personale abbia ricevuto una formazione certificata come stabilito dal capitolo 1.5 del manuale IATA DGR per poter compilare e apporre la firma sulla Shipper’s Declaration.
Questa firma rappresenta un’assunzione di responsabilità legale.
Chi firma attesta che:
In caso di problemi, il firmatario sarà la prima persona coinvolta nelle operazioni di verifica e controllo da parte delle autorità.
Una Shipper’s Declaration compilata in modo non corretto o incompleto può comportare:
Data la complessità e l’importanza di questo documento, affidarsi a personale adeguatamente formato non è solo consigliabile, ma obbligatorio secondo le normative internazionali.
Serpac, in qualità di fornitore esperto in merci pericolose, offre tutto il necessario per spedire merci pericolose (imballaggi, etichette e marchi di pericolo) in conformità, compreso il documento ufficiale della Shipper’s Declaration per la spedizione via aerea e un file Excel gratuito per compilare correttamente il documento in ogni sua parte digitalmente.
Inoltre, sono disponibili per l’acquisto anche l’ultima versione aggiornata del manuale IATA e dei regolamenti per il trasporto di merci pericolose nelle altre modalità di trasporto. La sicurezza nel trasporto di merci pericolose non è negoziabile: investire nella formazione del personale e dotarsi di prodotti conformi non è solo un obbligo, ma una scelta strategica, che protegge l’azienda, i suoi collaboratori e il valore stesso delle merci trasportate.
Visita il sito ufficiale di Serpac per saperne di più
Articolo realizzato in partnership con Serpac