Questo sito richiede JavaScript per funzionare correttamente. Si prega di abilitare JavaScript nel browser e ricaricare la pagina.
Rivoluzione nel trasporto su strada: insieme Volvo Trucks Italia e Autotrasporti Rutilli Adolfo

Leggi tutto sulla partnership tra Volvo Trucks Italia e Autotrasporti Rutilli Adolfo, che mira a ridurre l'impatto ambientale del trasporto su strada attraverso l'utilizzo di camion elettrici e tecnologie innovative.




Trasporti Nazionali e Internazionali

Rivoluzione nel trasporto su strada: insieme Volvo Trucks Italia e Autotrasporti Rutilli Adolfo

4 Maggio 2023

Nella prestigiosa location di Palazzo Te a Mantova è stata annunciata la collaborazione tra Autotrasporti Rutilli Adolfo Srl, protagonista nel settore del trasporto e della logistica per l’industria fashion internazionale, e Volvo Trucks Italia.
L’obiettivo condiviso è promuovere una transizione eco-friendly del trasporto su strada, riducendo l’impatto ambientale.

Innovazione e sostenibilità per il parco mezzi

Grazie a questa alleanza, Autotrasporti Rutilli Adolfo Srl rinnoverà la propria flotta introducendo i camion Volvo FL Electric, veicoli 100% elettrici con zero emissioni.
Questi mezzi rispecchiano gli elevati standard di efficienza, versatilità e rapidità che caratterizzano l’azienda nel servizio offerto ai propri clienti.

Il primo camion elettrico consegnato

Il veicolo consegnato è il primo della gamma medio pesante di Volvo, un FL Electric allestito con cassa mobile e sponda posteriore retrattile.
Si tratta di un due assi dotato di 5 pacchi batterie per una potenza nominale totale di 330 kWh, garantendo un’autonomia fino a 250 km e una massa complessiva di 16,7 tonnellate.
Il camion servirà per le consegne urbane e la distribuzione regionale.

Un percorso comune verso il cambiamento

Guido Rutilli, Presidente di Autotrasporti Rutilli Adolfo Srl, ha dichiarato di aver trovato in Volvo Trucks Italia il partner ideale per la loro storia di innovazione nello sviluppo di veicoli elettrici e per la tecnologia all’avanguardia.
Giovanni Dattoli, Amministratore Delegato di Volvo Trucks Italia, ha sottolineato l’importanza della transizione energetica verso una mobilità sostenibile, soprattutto per le aziende di distribuzione che operano in ambito urbano e regionale.

Riconoscimenti e impegno ambientale

La partnership con Volvo Trucks Italia rientra in un percorso di miglioramento della sostenibilità ambientale per Rutilli Autotrasporti, che ha ottenuto importanti risultati, come la Medaglia di Bronzo Ecovadis 2022 per il posizionamento tra le imprese più virtuose del settore e il Premio “Il logistico dell’anno” 2018 per il progetto FOUR.
L’azienda ha adottato un protocollo di riduzione dei km a vuoto e il monitoraggio dell’impronta di carbonio è garantito dall’indice GreenRouter.

Vuoi conoscere in anteprima le notizie pubblicate su Logisticamente.it?
Ricevi la newsletter gratuita per rimanere aggiornato sulle ultime novità del mondo della logistica





A proposito di Trasporti Nazionali e Internazionali