Questo sito richiede JavaScript per funzionare correttamente. Si prega di abilitare JavaScript nel browser e ricaricare la pagina.
Nuova joint venture nel porto di Ravenna per i servizi logistici automotive: ecco ASIA
Intercettare i flussi di traffico intermodale mare-ferro: questo l'obiettivo di ASIA, la nuova joint venture nel porto di Ravenna. Scopri il progetto e le sue implicazioni per il settore logistico automotive e non solo


Servizi e accessori per il trasporto

Nuova joint venture nel porto di Ravenna per i servizi logistici automotive: ecco ASIA

13 Aprile 2023

ASIA (Altmann Sapir Intermodal Autoterminal) è la nuova società nata dalla partnership tra la tedesca ARS Altmann e la romagnola Sapir.
L’obiettivo di questa collaborazione è di intercettare il traffico intermodale mare-ferro, fornendo inizialmente servizi logistici e terminalistici ai brand del settore automotive e successivamente estendendosi ad altri settori, rendendo il porto di Ravenna una valida alternativa ai porti del Nord Europa.

Il porto di Ravenna in espansione

Il porto di Ravenna continua a crescere, ampliando i suoi orizzonti e creando nuove opportunità nel settore dei servizi per l’automotive.
La joint venture tra il Gruppo Sapir, importante operatore terminalistico nel porto romagnolo, specializzato in imbarco, sbarco e movimentazione di merci, e ARS Altmann, uno dei principali fornitori tedeschi di servizi logistici per veicoli finiti in Europa, ne è la dimostrazione.

Inizio delle operazioni: arrivo del primo treno

Già dal giorno della costituzione, ASIA è entrata in azione.
Al Terminal Container Ravenna (TCR), controllato da Sapir, è arrivato il primo treno con un carico di 200 BMW partito da Monaco destinate alla Corea del Sud.
Questo traffico era precedentemente gestito dai porti del Nord Europa.
Le prime 200 automobili rimarranno nei piazzali del TCR fino a raggiungere le 1.500 unità, dopodiché saranno imbarcate verso il Paese asiatico.

Obiettivi futuri: espansione ad altri brand automotive

La nuova società ASIA mira a fornire servizi logistici e terminalistici anche ad altri importanti brand del settore automotive.
La scelta di Ravenna come base strategica è in linea con le direttive del Piano Strategico Nazionale della Portualità e della Logistica.
Ravenna: un’alternativa ai porti del Nord Europa
L’intercettazione dei flussi di automobili attraverso un sistema intermodale mare-ferro consentirà al porto adriatico di proporre un’alternativa solida e concreta ai porti del Nord Europa per tutte le rotte con origine o destinazione nei Paesi dell’Europa Continentale, nella penisola arabica, in India e nel Far East.

Vuoi conoscere in anteprima le notizie pubblicate su Logisticamente.it?
Ricevi la newsletter gratuita per rimanere aggiornato sulle ultime novità del mondo della logistica





A proposito di Servizi e accessori per il trasporto