Maersk Air Cargo, la compagnia aerea cargo interna di A.P. Moller – Maersk, ha annunciato l’avvio del suo nuovo servizio di trasporto aereo con voli di linea tra Billund, Danimarca (BLL) e Hangzhou, Cina (HGH).
L’operazione di linea Eurasia ha avuto inizio il 20 marzo con tre voli settimanali che utilizzeranno i primi tre Boeing 767-300 recentemente convertiti che sono stati acquisiti dalla compagnia aerea.
Il vantaggio dell’hub per il trasporto aereo di Maersk di recente apertura presso l’aeroporto di Billund in Danimarca è che consente ai clienti di evitare la congestione e i ritardi che si verificano solitamente negli aeroporti più grandi.
La struttura aeroportuale di Billund ospita una struttura completamente attrezzata di 4000 m² per l’importazione e 13.000 m² per l’esportazione, con aree separate per celle frigorifere, merci pericolose, scansione e movimentazione ULD.
Le ULD (Unit Load Devices) sono unità di carico speciali utilizzate per la movimentazione delle merci tramite aeromobili.
In particolare, viene utilizzata una ULD per consolidare il carico, in modo da assistere il processo di carico sul velivolo.
Le ULD sono disponibili in due forme: pallet e contenitori; consentono di caricare grandi quantità di merce con una sola unità progettata per adattarsi alla fusoliera degli aerei; ogni ULD possiede un codice identificativo univoco IATA (International Air Transport Association) ed è accompagnato da un documento di trasporto che permette di identificarne il contenuto.
Il nuovo servizio di Maersk Air Cargo tra Europa e Cina rappresenta una parte cruciale delle esigenze logistiche end-to-end dei clienti, poiché consente loro di avere visibilità, affidabilità e resilienza nelle loro supply chain.
Si prevede che il corridoio dall’aeroporto di Billund aumenterà in modo significativo l’accesso per merci di alto valore e urgenti tra la Scandinavia, il Nord Europa e l’intera Asia-Pacifico.
Il volo inaugurale segna anche la prima operazione di trasporto aereo di merci di linea tra la Danimarca e l’Asia.
Inoltre, Maersk ha lanciato un nuovo servizio di trasporto aereo con voli di linea tra Greenville-Spartanburg, South Carolina (GSP) e Incheon, Korea (ICN) operati dalla Compagnia aerea cargo con sede a Miami Amerijet International.
La società danese ha anche aperto una nuova struttura di gateway per il trasporto aereo di Chicago per aggiungere ulteriori opportunità di integrazione della catena di approvvigionamento per i clienti che utilizzano Chicago O’Hare International e Rockford International.
Vuoi conoscere in anteprima le notizie pubblicate su Logisticamente.it?
Ricevi la newsletter gratuita per rimanere aggiornato sulle ultime novità del mondo della logistica