La realtà è ormai sotto gli occhi di tutti: non c’è centro abitato che ogni giorno non venga solcato da monopattini elettrici che si spostano da una parte all’altra della città, oppure fermi sul marciapiede in attesa che qualcuno li noleggi.
Quello dei monopattini elettrici non è più soltanto una moda che ha conquistato le persone in cerca di mobilità urbana semplice e alternativa alle auto.
Si tratta, invece, di un nuovo mezzo di trasporto a tutti gli effetti, tanto da richiedere l’adeguamento del Codice della Strada per regolarne la viabilità.
Visto che ci troviamo su un sito strettamente legato alle problematiche dei trasporti e della logistica, la domanda nasce quasi spontanea: in un futuro neanche troppo lontano, sarà possibile vedere i corrieri espresso a bordo di monopattini per consegnare pacchi, in barba al traffico quotidiano delle città?
La realtà ormai supera di gran lunga la fantasia, e ciò che fino a qualche anno fa poteva sembrare fantascienza, oggi è sotto gli occhi tutti.
L’esempio più emblematico, da questo punto di vista, riguarda Amazon e la sua idea di consegnare tramite droni i pacchi ai clienti.
A tutt’oggi, anche se la realtà sognata dal suo fondatore Jeff Bezos non ha definitivamente preso il via, non è difficile immaginare un futuro prossimo con i cieli delle città di tutto il mondo tempestati di droni-corrieri.
Più in generale, il futuro delle consegne a domicilio vede sempre meno protagonisti gli uomini e più al centro della scena l’automatizzazione dei trasporti, ad esempio con l’ausilio dei robot.
I monopattini elettrici hanno tutte le carte in regola per poter essere il mezzo di trasporto del futuro, ad esempio è già molto utilizzato nel food delivery da molti driver.
E a ben pensarci, questo semplice e leggero oggetto ha tutte le carte in regola per diventare il partner ideale dei corrieri espressi.
Per prima cosa, la più importante, permette di raggiungere ogni angolo della città in poco tempo e di bypassare anche il traffico più intenso, potendo accedere agilmente anche a zone pedonali; inoltre, consente di percorrere dei tratti di strada con un’autonomia energetica più che sufficiente per affrontare la giornata di consegne, con un notevole risparmio sui tempi ed i costi.
In un mondo sempre più connesso ma anche fortemente inquinato, sostituire i tradizionali mezzi con degli elettrici, e assolutamente ecologici, monopattini va nella direzione “green” e di transizione ecologica da più parti giustamente evocata.
Infine, il monopattino elettrico così come lo conosciamo può essere adattato quindi alle esigenze di trasporto delle aziende di spedizione non solo per la corrispondenza postale ed i piccoli pacchettini, ma anche con pesi non indifferenti.
Ad esempio, nulla vieta che un domani si possano progettare dei modelli che consentiranno ai corrieri di trasportare pacchi, anche di un certo volume e peso, senza pregiudicarne la sicurezza sulla strada.
Se fino a questo momento abbiamo disegnato scenari che potrebbero rivoluzionare il mondo della logistica e accorciare ancora di più i tempi di consegna, chi è già stato conquistato da questo mezzo di trasporto può contare sul fatto che attualmente è possibile spedire un monopattino con SpedireAdesso.com, affidandosi a un servizio di spedizione online sicuro, veloce e conveniente.
Stiamo parlando di un partner consolidato per migliaia di clienti che ogni anno si affidano a questo team tutto siciliano per spedire pacchi in Italia e in Europa.
La spedizione di un monopattino elettrico richiede particolare attenzione poiché si tratta di un oggetto provvisto di motore elettrico e, soprattutto, di batterie al litio.
Quest’ultime, in particolare, vanno adeguatamente protette con del pluriball per evitare che possibili urti le danneggino o addirittura le facciano incendiare.
Per questo motivo è fortemente raccomandato utilizzare, laddove è possibile, la scatola originaria del monopattino, o in alternativa un pacco di adeguata grandezza e imbottito di materiale antiurto.
SpedireAdesso.com garantisce la massima sicurezza per la spedizione di pacchi contenenti monopattini elettrici, oltre che tempi di consegna brevi.
Per saperne di più visita il sito di SpedireAdesso.com