Con l’aumento degli acquisti online le città sono sempre più congestionate dal traffico causato dai veicoli predisposti per le consegne.
Una questione talmente tanto importante, quello del decongestionamento del traffico urbano legato alla logistica di prossimità, che anche le amministrazioni sono alla ricerca di misure concrete per arginare questo problema.
Non si tratta solo di un problema di traffico ma anche di massimizzazione delle vendite, perché il timore di tempi di consegna lunghi è uno dei fattori decisivi per il cliente finale nella scelta di effettuare o meno un acquisto.
A tal proposito, all’interno dell’ecosistema del Politecnico di Milano, è nato GEL Proximity, un progetto con oltre 30.000 di Punti di Ritiro e Locker automatizzati che permette ai consumatori di scegliere di ricevere il proprio pacco in uno dei molteplici servizi di Prossimità presenti sul territorio nazionale.
Un progetto molto interessante tanto da vincere il premio Top del progetto Punto Impresa Digitale (PID), iniziativa delle Camere di Commercio e di Unioncamere a supporto della digitalizzazione delle imprese nel contesto sfidante di Impresa 4.0.
Lorenzo Maggioni, fondatore di GEL Proximity, ha dichiarato: “Lavoriamo a questo progetto da circa 3 anni all’interno del fertile ecosistema del Politecnico di Milano di cui GEL Proximity è diventata Spin Off nel 2020. Vedevo nella Logistica di Prossimità un’opportunità incredibile per il commercio elettronico che con la pandemia è esploso e ha fatto divenire questa necessità ancora più evidente.”