Il settore della logistica, così come tutto il mondo imprenditoriale, sta rapidamente cambiando sotto la forte spinta della rivoluzione digitale.
Operazioni che fino a pochi anni fa erano gestite in maniera analogica oggi rivivono in un’ottima di Logistica 4.0: rimanere al passo di questa rivoluzione non è semplice anche perché molte tecnologie richiedono investimenti consistenti a cui si aggiunge un alto tasso di obsolescenza.
Un modo per ottimizzare la performance aziendale, senza investimenti consistenti e rischiosi, può essere quello di avvalersi di soluzioni Saas (software erogato come servizio).
L’optimum per l’impresa attuale è disporre di una soluzione in grado di diventare il “sistema nervoso” dell’azienda, in grado di raggiungere e controllare tutte le attività.
L’utilizzo del cloud e della modalità Saas è necessario per assolvere a questa mission.
La modularità offerta dalle soluzioni Saas consente un’evoluzione continua in ogni direzione, questa filosofia di progetto non solo offre massima flessibilità funzionale ma si adatta a ogni dimensione aziendale dalla pmi alla grande azienda.
L’utilizzo di una gestione globale dell’azienda permessa dalle soluzioni Saas genera un quantitativo rilevante di dati di processo di qualità dai quali è possibile estrarre informazioni di business importanti.
Il futuro della logistica è alle porte, sta alle aziende scegliere quali soluzioni utilizzare per anticipare le sfide del futuro.