Questo sito richiede JavaScript per funzionare correttamente. Si prega di abilitare JavaScript nel browser e ricaricare la pagina.
DHL e Volvo insieme per testare camion elettrici sulle lunghe distanze
DHL Freight e Volvo Trucks hanno stretto un accordo per effettuare dei test per migliorare l’efficienza dei veicoli elettrici pesanti su lunghe distanze


Servizi e accessori per il trasporto

DHL e Volvo insieme per testare camion elettrici sulle lunghe distanze

2 Marzo 2021

Il settore del trasporti è in rapido cambiamento, la sostenibilità è un elemento importante per avere un vantaggio nei confronti dei clienti.
A tal proposito essere in prima linea nel passaggio da combustibili fossili a combustibili di nuova generazione con un bassissimo impatto ambientale può essere la chiave per essere leader di domani nel settore.

Per rendere più efficiente le tecnologie alla base dei veicoli elettrici Volvo Trucks e DHL Freight hanno stretto un accordo per testare i veicoli elettrici pesanti su lunghe distanze.
Il progetto rientra nell’iniziativa promossa dall’agenzia svedese per l’innovazione Vinnov dal nome “Re:EL Initial System Demonstration of Regional Electrified Logistics” che ha lo scopo di promuovere la transizione verso un trasporto merci elettrico.

Nell’ottica di questa collaborazione da marzo inizieranno i primi test pilota per mettere alla prova un camion Volvo FH completamente elettrico, con massa a pieno carico fino a 60 tonnellate.
Il veicolo in questione percorrerà circa 150 km in ogni viaggio che effettuerà, partendo dal centro DHL di Jönköping (Svezia) per arrivare al Volvo Truck Center di Göteborg (Svezia).

Questi test hanno l’importante scopo di migliorare l’efficienza dei veicoli elettrici, inoltre contribuiranno a migliorare la configurazione dell’infrastruttura di carica al fine di ottimizzare i rapporti tra distanza operativa, peso del carico e stazioni di ricarica durante il normale trasporto di merci su strada.

La collaborazione è stata salutata con entusiasmo sia da Uwe Brinks, CEO di DHL Freight, sia da Roger Alm, presidente di Volvo Trucks che hanno sottolineato come questi test siano un elemento chiave per l’adozione di questa tecnologia su larga scala.





A proposito di Servizi e accessori per il trasporto