Nell’ultimo periodo l’utilizzo di veicoli alimentati a LNG, gas naturale liquefatto, sta avendo una diffusione sempre maggiore.
Per far si che questi nuovi mezzi entrino davvero nell’uso comune è necessario creare una rete di distributori con una buona distribuzione sul territorio e in grado di rifornire i veicoli in maniera rapida.
A tal proposito dall’associazione temporanea di tre imprese, Cogeser Energia, Biomethane Green e Energia Verde Truccazzano Società Agricola, nascerà alle porte di Milano un impianto di erogazione LNG, gas naturale liquefatto.
Si tratta di un progetto innovativo che nasce nell’ottica della promozione della cultura della sostenibilità.
Il gas che verrà distribuito in questo impianto verrà prodotto esclusivamente da scarti agricoli e liquami/letami zootecnici provenienti da aziende agricole ed allevamenti zootecnici di Truccazzano (Milano) e Fontanella (Bergamo).
Nell’ottica della sostenibilità il bio-metano subirà dei brevi trasporti dal punto di produzione al luogo di distribuzione: il gas prodotto nella sede di Truccazzano si trova a soli 2,5 chilometri dall’impianto, mentre quello prodotto a Fontanella solo e 35 km.
Non solo, con questi scarti agricoli oltre ad essere prodotto del bio-metano si produrranno dei fertilizzanti che verranno impiegati nelle aziende agricole della zona.
Anche l’impianto verrà creato nell’ottica della sostenibilità venendo realizzato in una zona che è già adibita a parcheggio di camion, un’area di 11.400 metri quadrati situata a sud di Melzo.
L’impianto sarà dotato di due erogatori di LNG (gas naturale liquefatto), e un erogatore di gas naturale compresso e un erogatore di azoto liquido (sistema Blueeze). L’impianto sarà dotato di tutti i servizi per gli autisti di camion.