Il Bando Smart Mobility da 20 milioni di euro su trasporto e mobilità ha preso il via il 15 giugno e vede la partecipazione di oltre 300 realtà imprenditoriali tra imprese, professionisti, startup ed enti di ricerca.
Il 38% delle realtà che hanno preso parte al bando è composto da piccole e medie imprese e startup, il 33% da grandi imprese, l’11% da università e centri di ricerca, il 7% da liberi professionisti, il 12% da associazioni del terzo settore.
I partecipanti al bando hanno partecipato alla giornata di consultazioni grazie alla piattaforma online appaltinnovativi.gov.it.
Grazie a questo bando verranno attuate a beneficio dei cittadini tante soluzioni innovative in grado migliorare il trasporto pubblico e la mobilità in Italia.
Un programma strategico che punta a portare nuova linfa in un settore chiave come quello della mobilità e dei trasporti.
Smart Mobility fa parte di Smarter Italy, programma nato dall’accordo MiSE-Agid, che attua il protocollo d’intesa firmato a maggio dal Ministro dell’Innovazione e della Digitalizzazione, dal Ministero dello Sviluppo Economico e dal Ministero dell’Università, e della Ricerca con lo scopo di andare incontro alle esigenze d’innovazione dei servizi pubblici dell’Italia.
Smart Mobility è il primo bando che prende il via e rappresenta il primo tassello e del programma.
Nel corso dei prossimi mesi verranno avviati gli altri bandi che avranno come focus la valorizzazione dei beni culturali e sul benessere dei cittadini.