Ripartenza per l’Italia tra incentivi e protocolli da rispettare, iniziano a prendere forma le strategie logistiche da attuare.
In particolare, per favorire il trasporto merci su rotaia e via marittima, la regione Emilia Romagna mette a diposizione un piano per favorire la logistica sostenibile e ridurre l’inquinamento.
Si tratta di un bando, emanato dalla Giunta regionale dell’Emilia Romagna, che mette a disposizione tre milioni di euro di contributi nell’arco del 2020, 2021, 2022 a favore dello sviluppo del trasporto merci su ferrovia e servizi marittimi.
Migliorare la qualità dell’aria e garantire la sicurezza della circolazione delle merci sono i principali obiettivi del progetto.
Le risposte al bando sono state positive, dai dati emerge che: 18 aziende del trasporto multimodale e della logistica si sono candidate alla realizzazione di 37 nuovi servizi di movimentazione delle merci.
Con l’emergenza Covid-19 che ha coinvolto numerose aziende nel periodo di lockdown, la Giunta regionale ha dato via alla procedura di revisione delle “regole d’ingaggio” per il 2020: in base a come si evolverà la situazione legata alla crisi economica, si valuteranno successivamente gli interventi da effettuare per i prossimi anni.
Il bando ha inoltre introdotto delle novità, come il periodo di riferimento per monitorare i servizi aggiuntivi svolti che danno il diritto a ricevere i finanziamenti, la diminuzione del numero minimo di collegamenti ferroviari da attivare e le quantità di carico da trasportare.