Consegna veloce e assicurata con Alibaba: così il gigante dell’e-commerce cinese afferma ancora di più la sua presenza nel mercato della logistica, investendo su una nota società di spedizioni.
Ad essere nel mirino è il corriere espresso Yunda, che ha già ceduto una piccola quota al colosso cinese. Secondo le fonti, Alibaba vorrebbe comprare una quota di almeno il 10% di Yunda e sta già trattando con gli azionisti della società.
L’operazione dovrebbe valere almeno 790 milioni di dollari, ma secondo altre fonti Alibaba vorrebbe comprare il 15% del player logistico.
Per Alibaba si tratta del quinto investimento in una società di catena di distribuzione delle merci, prima di Yunda, il colosso dell’e-commerce ha puntato sulle società: Yto Express, Best, Zto Express e Sto.
Secondo i dati presentati a gennaio, le società di spedizioni cinesi l’anno scorso hanno consegnato 63 miliardi di pacchi, incrementando il loro fatturato.
Anche se il settore è in continua crescita, molte aziende sono sotto stress. Occorre dunque allargare le infrastrutture logistiche e migliorare i servizi. Per farlo bisogna preservare la quota di mercato e soddisfare la domanda delle vendite online che è in continua crescita, facendo aumentare così le consegne e le competizioni sui prezzi.