Il mondo dei trasporti pesanti sta risentendo sempre di più della carenza di autisti. Nonostante la crescita costante del settore logistico quello di autista è un lavoro che attrae sempre meno.
Varie strategie sono state messe in atto, la principale è quella di rendere il luogo di lavoro un posto migliore. In quest’ottica si inseriscono i nuovi camion Volvo.
Nei modelli FH, FH16, FM e FMX il costruttore tedesco ha inserito importanti innovazioni che rendono i suoi veicoli un posto di lavoro più confortevole. Nel restyling sono al centro l’autista e le sue esigenze.
Tenendo a mente questo principio sono state fatte tante migliorie, ad esempio nel modello FM è stata creata una cabina un metro cubo più ampia. L’FH, invece, oltre ad avere un nuovo gruppo di fari ottici ha una dotazione interna ipertecnologica, con un quadro strumenti con visore da 12 pollici ad alta risoluzione.
Il sistema di navigazione, infotainment e monitoraggio sono facilmente gestibili con i comandi al volante e con comandi vocali.
FM e FMX presentano tutte le innovazioni già elencate e inoltre hanno la linea della portiera ribassata, finestrini più ampi e l’inclinazione del piantone sterzo che consente ancora più regolazioni. Inoltre, il lettino inferiore è posizionato più in alto e dispone di un vano ancora più ampio nella parte posteriore della cabina, pensato per riporre gli oggetti.
È stata posta molta attenzione anche ai consumi, i veicoli della gamma FH sono dotati del sistema I-Save, innovazione che permette di ridurre consistentemente il bisogno di carburante dei veicoli.
Tante sono le innovazioni messe in atto per migliorare la vita dell’autista del veicolo pesante. Un piccolo passo per rendere questa professione ancora più appetibile sul mercato del lavoro.