La logistica dei tubi (Tube Logistics) per il trasporto delle merci è una tendenza visionaria, che ha attirato l’attenzione pubblica dopo l’annuncio della costruzione dell’Hyperloop, una rete in grado di collegare i 600km che separano San Francisco e Los Angeles in soli 30 minuti.
DHL Global Forwarding crede in questa visione futuristica per il settore logistico, e ha iniziato a mettere le basi per fornire un trasporto più rapido delle merci all’interno e tra le città per spedizioni express o anche per il traffico passeggeri.
I sistemi di trasporto merci urbani sotterranei sono costituiti da speciali reti di tubo-merci dedicate, o di nuova costruzione, o integrate a tubi già esistenti.
Le capsule senza conducenti possono essere caricate su euro-pallet o trasportate come pacchi e possono funzionare autonomamente in binari dedicati: ad esempio, tra centri di consolidamento periferici attraverso i nodi della città.
Questo tipo di trasporto consentirebbe la movimentazione di grandi volumi di merci in aree urbane ormai altamente trafficate, senza provocare alcun impatto sui mezzi in superficie.
I sistemi Hyperloop per lunghe distanze, attraverso l’utilizzo della tecnologia di propulsione magnetica, possono raggiungere velocità potenzialmente superiori ai 1.200 km/h.