Questo sito richiede JavaScript per funzionare correttamente. Si prega di abilitare JavaScript nel browser e ricaricare la pagina.
DHL punta all'Hyperloop per un trasporto merci più rapido

I sistemi Hyperloop possono raggiungere velocità potenzialmente superiori ai 1.200 km/h




Trasporti Nazionali e Internazionali

Logistica: DHL crede nella Tube logistic sul modello di Hyperloop

28 Gennaio 2020

La logistica dei tubi (Tube Logistics) per il trasporto delle merci è una tendenza visionaria, che ha attirato l’attenzione pubblica dopo l’annuncio della costruzione dell’Hyperloop, una rete in grado di collegare i 600km che separano San Francisco e Los Angeles in soli 30 minuti.

DHL Global Forwarding crede in questa visione futuristica per il settore logistico, e ha iniziato a mettere le basi per fornire un trasporto più rapido delle merci all’interno e tra le città per spedizioni express o anche per il traffico passeggeri.

I sistemi di trasporto merci urbani sotterranei sono costituiti da speciali reti di tubo-merci dedicate, o di nuova costruzione, o integrate a tubi già esistenti.

Le capsule senza conducenti possono essere caricate su euro-pallet o trasportate come pacchi e possono funzionare autonomamente in binari dedicati: ad esempio, tra centri di consolidamento periferici attraverso i nodi della città.

Questo tipo di trasporto consentirebbe la movimentazione di grandi volumi di merci in aree urbane ormai altamente trafficate, senza provocare alcun impatto sui mezzi in superficie.

I sistemi Hyperloop per lunghe distanze, attraverso l’utilizzo della tecnologia di propulsione magnetica, possono raggiungere velocità potenzialmente superiori ai 1.200 km/h.





A proposito di Trasporti Nazionali e Internazionali