Ultimi aggiornamenti sui trasporti nazionali: dopo lo stop alla circolazione dei mezzi pesanti sul viadotto Cerrano dell’A14 per motivi di sicurezza, visto l’allarme suscitato da uno spostamento di 7 centimetri – dovuto secondo la Direzione di Tronco di Pescara di Autostrade per l’Italia allo spostamento del terreno -, si è espresso il gip del Tribunale di Avellino.
Sulla base dei pareri della Procura della Repubblica di Avellino e della Dirigenza dell’Ufficio Ispettivo Territoriale di Roma del Mit, il viadotto potrebbe essere riaperto ai mezzi pesanti con massa non superiore alle 44 tonnellate, purché i mezzi siano distanti tra loro di 100 metri, con il divieto di sorpasso, e rispettando il limite di velocità di 40 km/h per i mezzi pesanti e di 60 km/h per i veicoli leggeri.
Secondo il gip, ASPI (Autostrade per l’Italia), inoltre, deve predisporre un piano di gestione temporaneo delle emergenze.
Piano che, secondo la Direzione di Tronco di Pescara di ASPI già esiste: una procedura che verrà condivisa con gli enti territoriali, mentre verrà avviata una ulteriore campagna di indagine per installare altri strumenti di misura dei movimenti del terreno.