La logistica integrata è un complesso sistema che gestisce tutti i processi che formano il procedimento logistico, dal primo ordine alla consegna finale.
Tiene conto inoltre di ogni passaggio, dalla fase della pianificazione a quella del controllo, inglobando informazioni e competenze, gestendo piattaforme e strumenti, spesso molto diverse tra loro: dalla ricezione degli ordini, all’organizzazione del magazzino, dalla conservazione dei documenti, alla spedizione del prodotto.
La logistica integrata prevede un processo trasparente, che permette a collaboratori, partner e fornitori di comunicare con aggiornamenti costanti sullo status quo dei procedimenti in modo efficiente, veloce e sicuro.
Una volta che i procedimenti del processo logistico sono stati definiti e organizzati entra in scena la tecnologia, che permette ad ogni operatore (lavoratori o robot) di ricevere un input, per poterlo elaborare ed inserirlo all’interno del processo logistico.
In un sistema di logistica integrata il costante controllo sull’efficienza e sull’economicità dell’intero sistema non si arresta mai.
Per questo motivo è necessaria una costante misurazione dei risultati ottenuti, tenendo presente alcuni indicatori: la misura dei carichi di lavoro (ordini gestiti, addetti alla gestione, costi, etc.), la qualità del processo (valutazioni dei clienti), costi e risorse di ciascun processo.