C’è qualcosa che tutte le imprese produttrici hanno in comune, a prescindere dal proprio core business: l’esigenza di poter contare su soluzioni di magazzino che siano più affidabili e di qualità.
Questo perché il magazzino è di fatto il cuore pulsante di un’azienda, la cui importanza non va sottovalutata.
A proporre innovative soluzioni per il magazzino ci pensa BITO – azienda tedesca che opera a livello internazionale, specializzata nel campo della produzione di attrezzature per il magazzino e sistemi di preparazione ordini – con una storia che risale al 1845.
Che si tratti dunque di lavorazione di metalli, di industria chimica o della costruzione di grandi impianti, nella produzione industriale è fondamentale affidarsi a sistemi di logistica snelli e flessibili.
Ad esempio, le materie prime e i semilavorati devono essere pronti al momento giusto per non bloccare l’intero ciclo produttivo.
A tal fine, integrare all’interno della propria realtà produttiva anche la tracciabilità delle scorte e dei flussi di materiali tramite RFID e codici a barre diviene pressoché indispensabile.
Gli sviluppi tecnici possono quindi garantire nuove soluzioni, e anche l’intralogistica è chiamata a essere al passo con le esigenze stringenti del settore, coordinando al massimo la produzione per essere competitivi nei mercati nazionali e internazionali.
In questo contesto i trend principali sono tre, si richiedono infatti:
BITO può essere dunque un prezioso alleato per realizzare progetti di questo tipo, che ha già implementato per aziende come Schmersal e Schubert & Salzer.
In questi due casi sono state adottate soluzioni come i BITOBOX SL86, contenitori di grandi dimensioni ma al tempo stesso compatti e flessibili ed una scaffalatura a gravità per pallet.
Per saperne di più sulle soluzioni per la produzione industriale visita il sito www.bito.it
