Questo sito richiede JavaScript per funzionare correttamente. Si prega di abilitare JavaScript nel browser e ricaricare la pagina.
La tecnologica che rivoluziona lo smart tagging
NXP ha combinato la tecnologia Near Field Communication con le funzioni dei microcontrollori.


Trend

NFC, la tecnologica che rivoluziona lo smart tagging

6 Luglio 2018

La tecnologia RFID ha rivoluzionato, e continua a rivoluzionare, innumerevoli settori dell’economia moderna.
Tuttavia, in alcuni di questi, fatica a penetrare a causa di alcune caratteristiche intrinseche: le tecnologie a radiofrequenze, infatti, sono state immaginate per lavorare anche a diversi metri di distanza, incrementando la possibilità che il segnale possa essere intercettato e rilevato da fonti non previste.

Se nella maggior parte dei casi ciò non costituisce un problema, quando si considerano le transazioni (mobile wallet) digitali o simili operazioni, è facile intuire le falle di sicurezza che possono essere sfruttate.
Per questo motivo NXP ha progettato la MCU LPC8N04, integrando la Near Field Communication e le funzioni tipiche dei microcontrollori.
La grande economicità della tecnologia NFC e i ristretti spazi hardware richiesti, abbinati alle funzionalità che NXP ha inserito in MCU, rendono il risultato un’opzione interessante per i prodotti consumer cost-sensitive, ma anche per l’home automation e altre applicazioni IoT.





A proposito di Trend