Questo sito richiede JavaScript per funzionare correttamente. Si prega di abilitare JavaScript nel browser e ricaricare la pagina.
Rimborso accise autotrasportatori, obbligatorio indicare la targa nella fattura elettronica
La nota dell’agenzia delle Dogane specifica gli adempimenti necessari a ottenere il rimborso


Trasporti Nazionali e Internazionali

Rimborso accise autotrasportatori, obbligatorio indicare la targa nella fattura elettronica

15 Giugno 2018

Per poter accedere al rimborso delle accise a favore degli autotrasportatori è necessario indicare la targa del veicolo nella fattura elettronica emessa dai gestori di impianti di distribuzione.
È quanto ha precisato, nella nota 64837/RU del 7 giugno 2018, l’agenzia delle Dogane, rispondendo alla richiesta di specificare gli adempimenti che riguardano la fruizione dell’agevolazione sul gasolio – settore trasporto merci – a seguito dell’introduzione della fattura elettronica in arrivo ufficialmente da 1° luglio 2018.

Tra gli adempimenti necessari per beneficiare dell’aliquota ridotta di accisa – ricorda l’Agenzia – si deve indicare nel quadro A-1 della dichiarazione la targa degli autoveicoli utilizzati dall’esercente per lo svolgimento dell’attività di trasporto.
Tale precisazione permette la verifica del diritto al beneficio fiscale e la riconducibilità dell’agevolazione all’effettivo avente diritto, che detiene disponibilità esclusiva in tal senso.





A proposito di Trasporti Nazionali e Internazionali