L’innovazione nel mondo del trasporto non si limita agli pneumatici ma riguarda anche servizi e soluzioni.
Le richieste di soluzioni logistiche sempre più raffinate e l’utilizzo di veicoli autonomi e sicuri sono ormai diventati una realtà.
Alla sicurezza stradale ci pensa Goodyear – una delle principali aziende costruttrici di pneumatici del mondo – che con un organico di circa 64.000 dipendenti fabbrica i suoi prodotti in 48 stabilimenti in 22 Paesi del mondo.
I suoi due Centri di Innovazione, ad Akron, in Ohio (USA), e a Colmar-Berg, in Lussemburgo, si impegnano per sviluppare prodotti e servizi all’avanguardia, che costituiscono un punto di riferimento per l’industria in termini di prestazioni e tecnologie.
Un interessante approfondimento sulle soluzioni più innovative per la gestione delle flotte sarà presentato da Goodyear durante il workshop Logisticamente Particolari, che si svolgerà l’8 Giugno 2018 presso la Scuola Logistica GEP – Correggio (RE).
Durante l’evento gratuito l’azienda fornirà importanti informazioni riguardo alle tecnologie e alle ultime soluzioni, focalizzando l’attenzione sull’importanza della manutenzione di pneumatici e automezzi.
Il primo pneumatico autocarro di Goodyear è stato introdotto nel 1917, fino ad allora il trasporto su strada era scomodo, poco sicuro e inaffidabile, nonché inefficiente a causa dei limiti di carico dei mezzi in circolazione.
Ieri come oggi, gli scienziati Goodyear continuano a innovare, puntando in futuro non solo allo sviluppo di pneumatici che migliorino l’efficienza dei trasporti, ma anche a una produzione responsabile e sostenibile.
Oggi le flotte si affidano sempre più a quei produttori che forniscono supporto alla gestione degli pneumatici, tant’è che nel 2003 Goodyear ha introdotto FleetOnlineSolutions (FOS) per migliorare in modo significativo la gestione degli pneumatici e ridurre i costi di gestione per il cliente.
Dal 2004 Goodyear è fornitore ufficiale di pneumatici Truck Racing per la FIA European Truck Race Championship, in grado di gestire condizioni estreme: un camion da corsa pesa almeno 5,5 tonnellate e può viaggiare fino a 160 km/h di velocità.
Negli ultimi anni Goodyear ha lavorato a stretto contatto con l’Unione europea per sviluppare l’etichetta per la regolamentazione europea degli pneumatici, che consente agli operatori di fare una scelta informata al momento dell’acquisto di nuovi pneumatici.
In tutti i suoi prodotti e servizi, Goodyear si impegna a consegnare i più alti standard di sicurezza, innovazione e sostenibilità, per poter offrire ai propri clienti le migliori soluzioni.