Questo sito richiede JavaScript per funzionare correttamente. Si prega di abilitare JavaScript nel browser e ricaricare la pagina.
Logistica: espansione, quantità e qualità per il 2017

Dati Confetra, nel 2017 è continuata crescita traffico e della logistica grazie acquisti on line




Trasporti Nazionali e Internazionali

Logistica: espansione, quantità e qualità per il 2017

8 Marzo 2018

Nel 2017 nella sua nota congiunturale, Confetra, la Confederazione generale italiana dei trasporti e della logistica, sottolinea che il traffico nazionale è cresciuto del 6,1% per i vettori stradali a carico completo e del 3,5% per il trasporto a collettame.
Coerentemente con il dato dei transiti nei valichi stradali (+7,4%) si registra l’espansione dei traffici stradali internazionali (+6,5% in quantità e +6,0% in fatturato).

Continua – ha sottolineato Confetra – la crescita dei courier (+6,9% in quantità e +6% in fatturato), trainata dalle costanti performance dell’eCommerce che nel 2017 ha visto crescere del 10% i web shopper italiani e del 17% gli acquisti da siti italiani.
Il traffico cargo aereo cresce in modo sostenuto (+10% in peso, +5% in numero di spedizioni e +6% in fatturato) aggiornando i massimi storici e superando il milione di tonnellate trasportate.

Per le spedizioni internazionali crescono anche la strada (+4,2% in quantità e +5% in fatturato) ed il traffico marittimo (+4,4% in quantità e +5,5% in fatturato) mostrando un’accelerazione rispetto alla prima parte dell’anno affiancata ad una costante crescita dei margini.

In questo contesto di forti espansioni il dato del cargo ferroviario, nonostante rimanga in territorio positivo, mostra un rallentamento rispetto al dato semestrale (dal +1,7% del primo semestre al +1,5% annuale).
Gli unici dati negativi riguardano il traffico transhipment a causa delle performance negative dei due porti di pure transhipment di Gioia Tauro (-12,4%) e Cagliari (-38,7%), nonché il traffico delle rinfuse solide (-4,7%) a causa dei dati negativi del Porto di Taranto per la crisi dell’Ilva.





A proposito di Trasporti Nazionali e Internazionali