Fercam sarà il primo operatore europeo ad adottare il Tesla Semi Truck, camion elettrico.
Dato che Tesla ha limitato la prenotazione del proprio truck al mercato statunitense e canadese, Fercam si è appoggiata al suo partner storico negli Stati Uniti, la Mao Inc.
La consegna è prevista nella loro sede di New Jersey per il 2019.
Soddisfazione da parte di Hannes Baumgartner, AD di Fercam: “È da tempo che attendavamo questo camion elettrico che per noi costituisce la combinazione ideale con i nostri servizi intermodali.
Se il Tesla Semi sarà in grado di mantenere ciò che è stato promesso alla sua presentazione ufficiale, possiamo attenderci una vera rivoluzione per il traffico pesante e sono soddisfatto che siamo riusciti a piazzare questa nostra prenotazione, che ci garantisce di essere tra i primi ad avere a disposizione questo automezzo rivoluzionario”.
Il camion elettrico ha un’autonomia di 800 km a ricarica, in regime di pieno carico e di velocità autostradali standard.
Il guidatore è posizionato in posizione centrale ed è supportato da un sistema di guida semiautomatica che controlla la velocità, la distanza tra i veicoli e la posizione in carreggiata; inoltre frena da solo in caso di emergenza.
Positiva anche la riduzione dell’impatto ambientale, elemento a cui da sempre Fercam riserva un’attenzione particolare.