Lo aveva spiegato in poche parole lo scarso anno Alberto Ruffino, del Truck Portfolio di Iveco, che cos’è il platooning: “Di fatto consiste nell’avere due o più camion, uno dietro l’altro, riducendo la distanza fra i due grazie a sistemi di comunicazione vehicle to vehicle”.
In questo modo, il primo camion guida il secondo o anche il terzo, si riduce il carico aerodinamico così come i consumi, aumentando l’efficienza.
Oltre a Iveco anche altre realtà, come Scania solo per fare un altro grande nome, guardano a questa sperimentazione.
In Germania partirà un progetto dedicato al platooning nella primavera del 2018, grazie alla collaborazione tra MAN e DB Schenker.
Di mezzo c’è anche l’Hochschule Fresenius, un istituto universitario che avrà il ruolo di valutare l’impatto psicosociale dal punto di vista dei conducenti.
La vera novità è il fatto che questo progetto venga finanziato dal governo tedesco con più di due milioni di euro, suddivisi tra i partner a seconda delle competenze: DB Schenker coordinerà, mentre MAN realizzerà i veicoli.