Questo sito richiede JavaScript per funzionare correttamente. Si prega di abilitare JavaScript nel browser e ricaricare la pagina.
Nuovo iter per semplificare l'autorizzazione dei trasporti eccezionali
Le nuove regole sono inserite nel Progetto di Legge approvato in Giunta la scorsa settimana


Trasporti Nazionali e Internazionali

Nuovo iter per semplificare l’autorizzazione dei trasporti eccezionali

23 Marzo 2017

La scorsa settimana la Giunta Regionale lombarda ha approvato il progetto di legge “Legge di Semplificazione 2017” contenente una proposta che punta a semplificare l’iter per il rilascio dell’autorizzazione al passaggio sulle strade da parte dei trasporti eccezionali.

L’iniziativa legislativa è stata definita dall’assessore a Infrastrutture e Mobilità della regione Alessandro Sorte, un contributo importante verso lo sblocco della situazione che tiene fermi ormai da settimane i trasporti pesanti.
Il nuovo testo prevede che gli enti proprietari delle strade pubblichino sui propri siti istituzionali i tragitti percorribili anche dai veicoli eccezionali, assicurando in tal modo la piena funzionalità della rete stradale ed il mantenimento di adeguati livelli di manutenzione e sicurezza.

La pubblicazione dei tragitti percorribili sostituisce i nulla osta e i pareri da acquisire per il rilascio delle autorizzazioni.
“Il progetto di legge – afferma Sorte – una volta approvato anche dal Consiglio regionale darà la possibilità alle Province di rilasciare le autorizzazioni senza dover acquisire il parere di tutti i Comuni i cui territori si trovano lungo il tracciato percorso dal trasporto eccezionale”.





A proposito di Trasporti Nazionali e Internazionali