Dall’inaugurazione sono stati registrati i transiti di circa 750 navi neoPanamax, di cui oltre il 50% portacontainer




Servizi e accessori per il trasporto

Panama: record mensile di passaggi

14 Febbraio 2017

Nuovo record per il canale di Panama che supera quello che era stato registrato a dicembre.

Il mese scorso, infatti, il canale centroamericano è stato attraversato da 1.260 navi per una stazza totale pari a 36,1 milioni di tonnellate PC/UMS, volume che costituisce il nuovo record mensile per la via d’acqua avendo superato il precedente record stabilito lo scorso dicembre con 35,4 milioni di tonnellate PC/UMS totalizzate con i transiti di 1.166 navi.

Prima dell’inaugurazione dell’ampliamento del canale, avvenuta lo scorso 27 giugno, il record era stati segnato nell’ottobre del 2014 con 30,4 milioni di tonnellate PC/UMS.
“Questa crescita – ha sottolineato l’amministratore dell’Autoridad del Canal de Panamá, Jorge Luis Quijano – conferma l’effetto positivo dell’ampliamento del canale ed è un’ulteriore prova della continua fiducia del settore marittimo nel canale di Panama e dell’impatto che avrà sul futuro del commercio marittimo mondiale”.

Quijano ha specificato che nei sette mesi trascorsi dall’inaugurazione dell’ampliamento del canale sono stati registrati i transiti di circa 750 navi neoPanamax, di cui oltre il 50% erano portacontainer.





A proposito di Servizi e accessori per il trasporto