Polo Mercitalia, raggruppamento delle società operanti nel trasporto merci e nella logistica del gruppo Ferrovie dello Stato Italiane, si occuperà di valorizzare lo sviluppo di soluzioni integrate nei settori di riferimento per favorire il trasporto ferroviario rispetto alla gomma.
Marco Gosso, amministratore delegato di Mercitalia Logistics, sulle pagine de Il Sole 24 Ore, sintetizza così la mission del Polo: “Dobbiamo trattare le merci come fossero viaggiatori”.
Con un fatturato complessivo di circa un miliardo di euro e 5mila addetti, nel 2015 il comparto del trasporto merci rappresentava all’incirca un settimo del volume d’affari di FS, valore che ha portato alla necessità di un risanamento e di un rilancio del comparto.
Rilancio, quello pianificato, che si muoverà su tre assi principali: il risanamento di Mercitalia Rail, il rinnovamento delle attività internazionali attraverso la società Tx Logistik (con base in Germania), e la razionalizzazione dei servizi offerti (più o meno sovrapposti) in sinergia con altre società. “Sulle lunghe distanze – lancia la sfida Gosso – dobbiamo risultare più competitivi del trasporto stradale”.