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Vino online: un settore in forte crescita. È importante investire sulla fidelizzazione del cliente
Siglata una nuova partnership tra Tannico e Qapla’


14 Novembre 2018

Vino on line: grandi potenzialità per la logistica per l’eCommerce

(Comunicato stampa)

Il vino italiano è sempre sugli scudi a livello mondiale: l’export di vini italiani nel decennio 2008-2018 (online + offline) ha fatto registrare un incremento del 69%.
Nello stesso periodo lo spumante italiano ha siglato un +240% (23% di tutto l’export mondiale).

L’e-commerce, però, pesa ancora per meno del 2% sulle vendite off-trade di vino in Italia ma i tassi di crescita sono a doppia cifra percentuale anno dopo anno.
Rispetto ad altri settori (elettronica e viaggi ad esempio) c’è ancora tantissimo spazio per la crescita.

Secondo il report di Nielsen sull’e-commerce nel mondo, le vendite globali online stanno crescendo quattro volte più velocemente delle vendite offline con una stima che prevede che gli acquisti globali totali raggiungeranno i 400 miliardi di dollari entro il 2022.
I vini bianchi hanno segnato la crescita di interesse più elevata rispetto al 2017.

In questo scenario si colloca la stipula della nuova partnership tra Tannico, l’enoteca on line e Qapla’, sistema integrato che permette di gestire le spedizioni dalla stampa dell’etichetta fino alla notifica di consegna.

“Grazie a Qaplà – dichiara Marco Magnocavallo, CEO di Tannico – abbiamo integrato velocemente tutti i maggiori corrieri operanti in Italia e tutti i corrieri attivi all’estero in pochissimo tempo, ci è bastato sviluppare una sola interfaccia. Sul fronte del customer service un nostro cliente ora può controllare la sua spedizione direttamente dal nostro sito con una comunicazione coerente indipendentemente dal corriere e dalle sue logiche di gestione. Usando il pannello di Qaplà e il servizio di webhook riusciamo a comunicare al cliente tempestivamente e in generale meglio eventuali disguidi nella spedizione, in alcuni casi risolvendo il problema prima che il cliente se ne debba preoccupare”.

E’ diventato quindi uno strumento necessario per fornire un servizio di alto livello.

“Siamo molto felici di lavorare con Tannico – conclude Roberto Fumarola, CEO di Qapla’ – e sappiamo quanto sia importante per i clienti essere aggiornati in maniera tempestiva sull’avanzamento della spedizione. Il vino, online, è un settore in forte crescita ed un elemento importante è investire sulla fidelizzazione del cliente. Garantire un’ottima customer experience permette di far crescere la base clienti ed il fatturato ottimizzando i costi di acquisizione.
Con questa soluzione Tannico non dovrà preoccuparsi delle integrazioni dei singoli vettori per la parte di informazione sulla spedizione: ci penserà Qapla’ a recuperare le informazioni e normalizzarle per renderle facilmente consultabili per i propri clienti”.





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