(Comunicato stampa)
Trans.eu Group, leader di soluzioni tecnologiche e finanziarie per il settore dell’autotrasporto, annuncia oggi il lancio di SafePay, un servizio fondamentale di garanzia di pagamento. SafePay è progettato per offrire la garanzia di pagamento ai vettori e credibilità immediata a spedizionieri e committenti all’interno della sua Borsa Carichi.
Questo lancio risponde direttamente alla significativa volatilità e ai persistenti squilibri strutturali che caratterizzano il mercato europeo del trasporto merci su strada. Un fattore chiave che amplifica questa situazione è il rischio finanziario intrinseco affrontato dai vettori: frequenti mancati pagamenti o ritardi nei saldi spesso li inducono a evitare di lavorare con spedizionieri sconosciuti o esteri. Questa riluttanza, a sua volta, causa una critica carenza di disponibilità di trasporto, in particolare sulle rotte emergenti e ad alta crescita.
Un segmento sostanziale e finanziariamente rilevante del volume complessivo di merci gestito sulla piattaforma Trans.eu è generato dalle economie in rapida espansione dei paesi dell’ Europa Orientale come Polonia, Romania, Repubblica Ceca e Ungheria. L’alto rischio percepito, guidato principalmente dalla mancanza di uno storico dei pagamenti e da segnalazioni aneddotiche di insolvenza, si traduce in una considerevole perdita di ricavi.
“L’era in cui scegliere tra crescita e sicurezza è finita”, ha dichiarato Piotr Hunker, CEO di Trans.eu Group. “L’ascesa economica dell’Europa Orientale ha creato enormi opportunità e nuove rotte vitali. Offrendo la garanzia dei pagamenti, SafePay permette alla nostra vasta rete di aziende di trasporto di concentrarsi sulla massimizzazione dei profitti e sulla copertura di queste tratte ad alta crescita con fiducia, collegando in definitiva i nuovi centri di produzione europei con i loro mercati tradizionali in modo più efficiente che mai”.
Con SafePay, Trans.eu risolve il dilemma di come perseguire la crescita mantenendo al contempo la sicurezza delle transazioni.
Trans.eu fornisce una solida protezione finanziaria ai vettori, garantendo il pagamento per gli ordini di trasporto accettati con l’icona SafePay:
SafePay è integrato nel portafoglio di soluzioni innovative di Trans.eu Group. Con questa novità, il gruppo non mira solo a consolidarsi come la rete digitale più grande, potente e sicura che collega tutti gli attori della supply chain, ma anche a rispondere alle sfide della nuova era dell’Intelligenza Artificiale (IA) e dell’agentificazione.
