(Comunicato stampa)
Secondo le ricerche presentate dall’Osservatorio Contract Logistics del Politecnico di Milano, negli ultimi due anni, il settore logistico ha attraversato una fase di consolidamento – +1,9% nel 2025 – sostenuto anche dalla rivoluzione tecnologica dei processi. Nonostante il settore abbia spesso mostrato ritardi nell’adozione delle più recenti innovazioni tecnologiche, sempre più aziende scelgono di investire nella digitalizzazione: una scelta fondata sulla concezione che l’efficienza delle operazioni rappresenta e rappresenterà un fattore determinante per essere competitivi, specie, nella volatilità dello scenario attuale.
A un anno dall’avvio del progetto di digitalizzazione interno, GI.MA.TRANS rivela i nuovi sviluppi della console “Piano Viaggi” – dedicata all’ufficio traffico – ora operativa su tutte le piattaforme dei clienti. La console, prima creata su pagine web, lavora oggi su un framework multipiattaforma, che la rende quindi accessibile da tutti i dispositivi.
Questa versione evoluta nasce da uno studio approfondito da parte dell’area IT aziendale, artefice del suo sviluppo: “Ottimizzare la console Piano Viaggi sfruttando strumenti più innovativi ci ha permesso di agevolare concretamente il lavoro dei pianificatori, che oggi dispongono di una nuova importante funzionalità: una Dashboard dotata di contatori per ogni piattaforma, dove ogni numero visualizzato indica in real time il numero di mezzi disponibili. L’applicazione Dashboard è disponibile anche per smartphone ed è dotata di un’interfaccia responsive che permette la visualizzazione diretta dei dati più rilevanti della giornata. Questa soluzione è programmata per aggiornare i contatori in tempo reale, per ottimizzare l’intero processo di pianificazione e fornire una visibilità completa sull’organizzazione della flotta” – racconta Simone Antonelli, Responsabile IT di GI.MA.TRANS.
Le modifiche che i pianificatori apportano ai file esterni su cui lavorano vengono poi elaborate automaticamente dal sistema ed inviate alla sezione della Dashboard dedicata alle 13 piattaforme, per aggiornare cadenzialmente i numeri dei contatori. I pianificatori gestiscono direttamente da Piano Viaggi le assegnazioni del mezzo agli autisti e poi lavorano la giornata su un file excel dove trovano le assegnazioni effettuate.
Successivamente le informazioni inserite sfociano in 2 output: condividere le informazioni con SGA (software gestionale) e generare il “Piano Brain”, file che contiene lo storico – report – della pianificazione giornaliera, che sarà poi fruibile anche dal disponente notturno. Nella reportistica saranno visibili anche gli acronimi delle diverse piattaforme, scelti dal team Operations – ufficio traffico e customer service. La presenza di una nomenclatura standardizzata contribuirà a generare una reportistica puntuale e coerente, elemento fondamentale – unito allo storico – per poi delineare il forecast demand.
Se nel 2024 Piano Viaggi consentiva di avere una maggiore efficienza integrando dati provenienti dalle diverse aree aziendali – risorse umane per i riposi degli autisti (Day By Day) ottenuti dallo scarico dei dati tachigrafici, dall’officina per la revisione dei mezzi e dall’area traffico per la disponibilità della flotta – a fine 2025 ha creato una nuova routine per i pianificatori.
“Dal punto di vista operativo, grazie ai contatori presenti sulla Dashboard, ogni pianificatore ha completa visibilità sull’organizzazione giornaliera della flotta e quindi una maggiore autonomia di gestione. Il disponente, vedendo il numero del contatore che indica la disponibilità dei mezzi in tempo reale e su quali piattaforme, sa nell’immediato quanti mezzi deve rendere disponibili per i viaggi del giorno successivo e questo è un grande vantaggio” – afferma Gabriele Togu, Coordinatore Ufficio Traffico di GI.MA.TRANS.
In Piano Viaggi è possibile inserire anche quale tipologia di carico dovrà effettuare un dato mezzo, grazie alla funzionalità “TAG” modificabile dal disponente, che sceglierà l’icona della mela per i trasporti freschi, quella della scatola per un viaggio dedicato allo scatolame oppure il cesto dedicato ai viaggi “completi”, ovvero al trasporto di tutte le merceologie (a temperatura controllata e non).
“Affiancando i pianificatori, il team IT ha potuto acquisire competenze tecniche di alto livello e questa profonda sinergia ha favorito uno spontaneo scambio di informazioni che ha reso possibile l’evoluzione della console stessa che ora verrà plasmata grazie al contributo di tutti: questo è il reale vantaggio della creazione in house” dichiara Fabio Orbello, Direttore Operativo di GI.MA.TRANS. Scegliere di sviluppare internamente la console si è rivelata una scelta strategica vincente per l’operatore logistico che continua a distinguersi per la sua visione integrata e orientata verso future innovazioni.
