(Comunicato stampa)
In occasione GIS – Giornate italiane del Sollevamento – JLG, leader mondiale nella produzione di piattaforme aeree e soluzioni per il lavoro in quota, ha confermato la propria presenza con un’ampia gamma di prodotti e soluzioni innovative.
Anche per l’edizione 2025 JLG ha scelto di accogliere i visitatori insieme a Hinowa in un’unica area espositiva (area esterna I46 – G25). Lo spazio racchiuso tra i rispettivi motorhome, ricrea un’oasi condivisa che rappresenta concretamente la strategia di integrazione avviata dopo l’ingresso di Hinowa – azienda veronese leader nelle piattaforme cingolate – nel gruppo JLG nel 2023.
JLG presenta in fiera anche le altre società acquisite negli ultimi anni: AUSA (2024), specializzata nei dumper e nei carrelli fuoristrada compatti, e Power Towers, entrata nel gruppo già dieci anni fa e punto di riferimento nelle piattaforme a spinta manuale e a basse quote.
La presenza congiunta delle quattro realtà testimonia la crescente sinergia industriale e commerciale del gruppo che consente di massimizzare le competenze e ampliare l’offerta di soluzioni complementari a beneficio dei clienti.
Un segnale tangibile di questa integrazione è il rafforzamento del polo produttivo di Nogara (VR), oggi vero centro di comando JLG in Italia. Qui, oltre alla produzione delle piattaforme cingolate Hinowa, vengono realizzati anche alcuni modelli selezionati di piattaforme a braccio diesel ed elettriche JLG: una scelta strategica che consente di ottimizzare la logistica, ridurre i tempi di consegna, abbattere i costi di trasporto e, soprattutto, contribuire a una supply chain sostenibile, corta e controllabile.
Al GIS 2025 JLG punta i riflettori sulla nuova EC450AJ Compact, piattaforma a braccio articolato completamente elettrica e compatta, prodotta proprio a Nogara e presentata in anteprima mondiale al Bauma 2025. Questo modello rappresenta un passo decisivo verso la mobilità sostenibile nel sollevamento, coniugando prestazioni elevate, dimensioni ridotte e zero emissioni locali.
Con larghezza di soli 2 metri e zero tail swing, l’EC450AJ Compact è ideale per cantieri congestionati, offrendo manovrabilità eccellente e facilità di trasporto su un pianale standard. Leggera e versatile, supporta fino a 250 kg e offre tre ingressi rimovibili per interventi rapidi senza smontare la colonna di controllo.
Alimentata da batterie agli ioni di litio-fosfato (LFP) 10 kWh (espandibili a 20 kWh), garantisce zero emissioni locali, basso rumore e costi operativi ridotti, con ricarica rapida anche a basse temperature. La trazione elettrica AC 4WD, l’assale oscillante, la sterzatura a due ruote e gli pneumatici multidirezionali antiforatura, le permettono di affrontare terreni difficili e pendenze fino al 45%. La torretta ruota di 355° per operare con versatilità.
Comandi ergonomici e intuitivi, uniti a sistemi di protezione dell’operatore e del pannello di controllo, come il pannello Skyline e la telematica ClearSky SmartFleet™, completano la piattaforma, rendendola ideale per cantieri complessi e operazioni efficienti.
JLG ha recentemente introdotto nuove funzionalità nella sua piattaforma ClearSky SmartFleet™ IoT (Internet of Things): Digital Analyzer Reader, Reti Automatiche di Cantiere, ridefinendo il monitoraggio, la gestione e la manutenzione delle flotte.
Con Analyzer Reader i tecnici possono accedere wireless ai dati delle macchine, eseguire diagnostica, regolare parametri e ricodificare direttamente dai dispositivi mobili, senza analizzatori portatili con ingombranti cavi. Le Reti Automatiche di Cantiere sfruttano la tecnologia Bluetooth mesh per integrare automaticamente le macchine, consentire monitoraggio in tempo reale, inviare avvisi di prossimità e offrendo connettività affidabile anche senza GPS.
Al GIS 2025 lo stand JLG ospita anche:
Nello stand condiviso trovano spazio anche le novità firmate Hinowa, a conferma della sinergia tra i due brand e della volontà di valorizzare le eccellenze di ciascuna azienda.
Con questa esposizione, JLG si presenta al GIS 2025 come gruppo integrato, testimoniando la propria strategia di collaborazione e, al contempo, valorizzando le peculiarità che distinguono i prodotti di ciascun marchio.
