Nordiconad_si_affida_a_Mercareon




21 Novembre 2013

Nordiconad si affida a Mercareon.

Nordiconad, impresa cooperativa tra dettaglianti che aderisce al Consorzio Nazionale Conad, si è affidata a Mercareon per la gestione delle consegne presso i propri centri di distribuzione ad Anzola Emilia e a Quiliano.

Nordiconad si sviluppa attraverso una rete di vendita diretta e associata, composta da 465 punti vendita. Tramite i due centri di distribuzione ad Anzola Emilia e a Quiliano serve parte dell’Emilia Romagna, il Trentino Alto Adige, la Liguria, il Piemonte e la Valle d’Aosta.

Per poter ottimizzare i flussi in ingresso presso i propri Ce.Di e ridurre al contempo i tempi di attesa in rampa, Nordiconad si è affidata alla piattaforma logistica Mercareon: attraverso la prenotazione via internet, Mercareon colma le lacune d’informazione tra fornitore, trasportatore e distributore, coordinando le informazioni e apportando maggiore trasparenza nelle procedure di ricevimento merce.

La soluzione è stata implementata presso il magazzino di Anzola Emilia, la nuova struttura aperta a luglio 2013.
Il progetto ha seguito la suddivisione logica del magazzino in 4 aree: beverage, food, food extra e chimico.

“A un mese e mezzo dalla partenza, i risultati ottenuti sono ottimi e già l’80% degli ordini sono stati prenotati tramite la piattaforma Mercareon”, afferma Luca Vezzani, Responsabile logistica di Nordiconad.
Lo strumento si è rivelato utile anche per un controllo degli ordini inseriti a sistema, per evitare picchi giornalieri difficilmente gestibili a livello logistico.

Nordiconad ha già previsto di implementare la soluzione Mercareon anche presso il magazzino di Quiliano, a partire dai primi mesi del 2014.





A proposito di Direttamente dalle Aziende