Questo sito richiede JavaScript per funzionare correttamente. Si prega di abilitare JavaScript nel browser e ricaricare la pagina.
"Wireless e Sicurezza ad alti livelli", un successo annunciato.

Mercareon_e_Penny_International_una_soluzione_efficiente_a_prova_di_discount




5 Settembre 2013

Mercareon e Penny International: una soluzione efficiente a prova di discount.

Penny International è uno dei principali discount europei specializzati nella vendita di prodotti alimentari di qualità, a prezzi particolarmente convenienti.
Appartenente al Gruppo Rewe, Penny dispone di circa 2.900 stores dislocati in Europa, nello specifico in Austria, Bulgaria, Germania, Italia, Repubblica Ceca, Romania e Ungheria.

Per poter gestire al meglio le operazioni di scarico merci nei Ce.Di europei, Penny ha scelto di affidarsi alla piattaforma logistica Mercareon.

Prima dell’implementazione di Mercareon: “il primo che arriva, meglio alloggia”
Prima dell’introduzione della piattaforma web Mercareon, vigeva nel reparto accettazione dei Ce.Di di Penny il principio “il primo che arriva, meglio alloggia”.

Ciò portava a tempi di attesa molto lunghi sia all’apertura dello scarico sia alla chiusura, causando di conseguenza numerose code e rallentamenti nelle operazioni.
Gli automezzi infatti si concentravano nella stessa fascia oraria e non veniva fatta distinzione tra le complessità delle differenti merceologie allo scarico.
Tutto ciò creava inoltre grandi inefficienze nel reparto entrata merci, in quanto la mancata coordinazione fra le parti non permetteva di sfruttare in modo ottimale le capacità lavorative all’interno del magazzino e di impostare una pianificazione efficiente delle risorse.
Infine, per il trasportatore giunto in ritardo, vi era il rischio che la merce fosse scaricata solo l’indomani, causando disagi e rotture di stock.

Tale sistema dunque non poteva garantire un corretto svolgimento delle procedure di scarico e creava intoppi e disagi a tutti gli attori della filiera.
Per poter ovviare a queste problematiche e rivedere il processo organizzativo dei ricevimenti presso i propri magazzini europei, Penny si è rivolta a Mercareon implementando l’omonima piattaforma logistica.

Mercareon: la soluzione efficiente
Grazie alla gestione informatizzata degli slot temporali, Mercareon risolve il problema della mancanza di informazioni tra fornitori, trasportatori e distributori.
I fornitori sono collegati via web al magazzino Penny selezionato e, attraverso la piattaforma Mercareon, prendono visione delle finestre temporali disponibili e prenotano lo slot di consegna a loro più favorevole.
Mercareon infatti gestisce gli orari di scarico tramite un calendario digitale, offrendo all’utente una panoramica delle fasce orarie libere e occupate.

Una volta selezionato l’orario ed effettuata la prenotazione, il trasportatore ottiene dal sistema Mercareon un numero di prenotazione con cui si presenta all’entrata merci: in questo modo il magazzino Penny ricevente riconosce immediatamente quali sono gli ordini in consegna e per quale area sono destinati.

Grazie alla prenotazione degli slot, i trasportatori non arrivano più contemporaneamente allo scarico e non devono più attendere ore alle rampe.
Oltre a permettere una migliore pianificazione delle consegne, la piattaforma consente una gestione e ottimizzazione delle risorse interne del magazzino.

I risultati in Europa e in Italia
“Utilizziamo il sistema di gestione degli slot temporali della piattaforma Mercareon per migliorare l’efficienza dei nostri processi di accettazione delle merci”, dichiara Jan Müller, responsabile del progetto Logistica di Penny International.

“La riduzione dei picchi e l’omogeneizzazione dei ricevimenti consentono inoltre di avere processi più efficaci e ottimizzati nello stoccaggio dei prodotti.
I nostri collaboratori dei magazzini tedeschi ci dicono che, grazie a Mercareon, hanno un sensibile alleggerimento del carico di lavoro. Ed è per questa ragione che vogliamo sfruttare questo potenziale anche in tutti i magazzini Penny presenti in Europa meridionale e orientale.”

Penny infatti ha introdotto il sistema Mercareon in tutta Europa: nel 2011 la piattaforma è stata implementata in Italia nei 6 Ce.Di di Altopascio, Arborio, Desenzano, Gioia del Colle, Marciano e Quattordio, mentre nel 2012 in Ungheria ad Alsònèmedi e nei quattro Ce.Di – Radonice, Jirny, Lipník nad Becvou e Nýrany – in Repubblica Ceca.

Nel 2013 invece saranno collegati anche un secondo magazzino in Ungheria e i due magazzini di Stefanestii de Jos e Turda in Romania.

In Italia, l’introduzione della piattaforma ha apportato notevoli benefici, in particolare per quanto riguarda la riduzione dei tempi di attesa e l’incremento del numero di prenotazioni.

Angelo Loffredo, Responsabile Logistica di Penny Market Italia, afferma: “Mercareon permette di ottimizzare i processi e di pianificare al meglio le risorse interne, sia umane sia tecniche.
L’aumento del numero di prenotazioni dimostra quanto anche i trasportatori apprezzino l’utilizzo del sistema, che porta a un quasi totale annullamento dei tempi di attesa”.

“Il miglior rapporto costo/prestazioni: questo è il discount”, sottolinea Müller.
La piattaforma per le prenotazioni on-line di Mercareon taglia i costi e incrementa l’efficienza per l’intera supply chain: ne beneficiano sia i trasportatori, sia i fornitori, sia la GDO”.

Andrea Gerolimon, Country Manager Italia di Mercareon, dichiara: “Penny Market Italia da subito ha rilevato i vantaggi della piattaforma Mercareon: in tutti i sei CeDi non si sono più verificate code agli scarichi nè blocchi del traffico.

Grazie alle funzionalità di Mercareon, i tempi di attesa si riducono del 30-40%, apportando solo vantaggi a tutti gli attori della filiera logistica. Una vera soluzione Win-Win, dove, finalmente, tutti possono ottimizzare i propri flussi e risparmiare tempo. Ovvero, risparmiare denaro”.





A proposito di Direttamente dalle Aziende