(Comunicato stampa)
Logista, leader europeo nella distribuzione di prodotti e servizi per i punti vendita, inaugura oggi 26 novembre 2025 il rinnovato Cash & Carry di Calenzano (Firenze). La struttura è progettata per rifornire circa 1.250 punti vendita del Nord della Toscana e, in particolare, dell’area fiorentina.
Attraverso il Cash & Carry di Calenzano, Logista Retail garantisce la distribuzione di un’ampia selezione di articoli convenience come food&beverage, cancelleria, giochi, cura della persona, pile e più in generale articoli per il canale bar tabacchi. La Società si conferma partner ideale per attività commerciali, grazie a un assortimento completo di marchi leader e a servizi personalizzati di consegna e pagamento, pensati per rispondere alle esigenze degli esercenti.
Situato a Calenzano, in via S. Morese, 58/60 (tel. 055.882259) il Transit Point ha una superficie complessiva di 1.250 mq, suddivisi tra area commerciale, uffici e magazzino, punto di riferimento, in particolare, per i punti vendita situati nell’area fiorentina.
Il rinnovamento dei siti aziendali è l’espressione tangibile della capillarità sul territorio nazionale di Logista che, attraverso investimenti e soluzioni specializzate adatte a diversi settori, abilita un sempre più veloce e sostenibile accesso al mercato per tutti gli stakeholder, con benefici per l’intera filiera.
Il Cash & Carry di Calenzano si caratterizza per un utilizzo responsabile delle risorse energetiche. Logista ha infatti adottato da tempo una strategia orientata alla sostenibilità che permea tutte le sue attività: dall’impiego di fonti di energia rinnovabile nel 99% delle sedi operative; al riutilizzo e riciclo delle Logista Green Box, le scatole di cartone dove ogni giorno vengono consegnate le merci, al lancio di RECYCLE-CIG, il programma che consente ai consumatori di conferire le sigarette elettroniche esauste in appositi contenitori posti nelle rivendite tabacchi – la regione Toscana ne conta 2.273 – indipendentemente dall’acquisto di nuovi prodotti. Il servizio è attivo in oltre il 60% delle tabaccherie a livello nazionale, è possibile trovare quella più vicina su logista.it.
Giampaolo Montesano, Distribution & Transport Director di Logista Italia, dichiara: “Questo sito rappresenta il sempre più forte rapporto con i nostri partner commerciali, in particolare i 1.250 punti vendita che qui possono soddisfare in modo tempestivo le loro esigenze. Inoltre, il Cash & Carry di Calenzano esprime l’evoluzione di Logista in termini di diversificazione e di sostenibilità. In questo ambito, a Logista Green Box, il nostro programma per il riuso e il riciclo delle scatole usate per le consegne, si è aggiunto RECYCLE-CIG per la raccolta delle sigarette elettroniche esauste al fine di avviarle agli impianti di trattamento e riciclo”.
