Questo sito richiede JavaScript per funzionare correttamente. Si prega di abilitare JavaScript nel browser e ricaricare la pagina.
KEBA a SPS 2025: soluzioni smart per l’automazione industriale
Innovazione, AI e flessibilità: KEBA porta l’automazione del futuro a SPS 2025


10 Novembre 2025

KEBA a SPS 2025: soluzioni smart per l’automazione industriale

(Comunicato stampa)

In occasione di SPS 2025, dal 25 al 27 novembre a Norimberga, KEBA presenterà le sue nuove soluzioni per un’automazione industriale efficiente e a prova di futuro.
L’attenzione sarà rivolta a tecnologie modulari e scalabili, sinonimo di apertura, flessibilità e alla collaborazione basata sulla partnership. I visitatori sono invitati a progettare insieme a KEBA soluzioni di automazione, partendo dall’idea fino al concetto digitale.

Automazione aperta e scalabile con la piattaforma Kemro X

La piattaforma Kemro X consente un’automazione continua, sicura e aperta – dal controllo ai drive e alla robotica – e supporta un’ampia varietà di combinazioni hardware e software, comprese le applicazioni di terze parti.

Il nuovo HMI wireless KeTop T150/T155 Safe Wireless di KEBA è una nuova generazione di terminali portatili senza fili per macchine e robot. I terminali uniscono operatività intuitiva e sicurezza certificata fino a SIL 3 / PL e. La nuova stazione base CB42x integra un’opzione fieldbus PROFINET/PROFIsafe, riducendo la necessità di hardware esterno. Gli utenti beneficiano di massima flessibilità, integrazione semplificata e riduzione dei costi complessivi.

Con il modulo AE 550 AI, KEBA porta l’intelligenza artificiale direttamente nell’automazione industriale. Questo modulo compatto consente l’elaborazione in tempo reale di reti neurali direttamente sul controllore, supportando l’implementazione rapida di funzioni basate su AI, come il controllo qualità o la manutenzione predittiva. Grazie alla sua architettura aperta, alla sovranità dei dati e alla robustezza industriale, l’AE 550 è ideale per un utilizzo continuo in ambienti produttivi.

Efficienza e integrazione con KeDrive e KeMotion

Il KEBA Drives Configurator assiste gli ingegneri nella scelta della soluzione di azionamento più adatta. Lo strumento digitale guida l’utente passo dopo passo attraverso tutti i criteri rilevanti, fornendo una preselezione tecnicamente valida. Questo consente di pianificare e implementare i progetti in modo più efficiente.

Il compatto KeDrive D5 amplia la gamma di azionamenti KEBA con un potente servoazionamento monoasse per diversi tipi di motori e si integra perfettamente nella piattaforma Kemro X. Grazie al fieldbus basata su Ethernet, al filtro di rete integrato e all’ampio intervallo di tensione (24 V DC – 480 V AC), è ideale sia per macchine compatte che sistemi modulari.

Infine, con il sistema robotico KeMotion, KEBA dimostra come i robot possano essere completamente integrati nel sistema di controllo macchina. Il controllo del movimento, la logica di processo e la gestione dei dati lavorano in perfetta sinergia. La base comune Kemro X consente di pianificare, simulare e mettere in opera programmi e processi in modo efficiente, per una maggiore produttività e tempi di sviluppo ridotti.





A proposito di Direttamente dalle Aziende