Questo sito richiede JavaScript per funzionare correttamente. Si prega di abilitare JavaScript nel browser e ricaricare la pagina.
Italtrans celebra 40 anni con l’acquisizione di Cusinato Renato Srl
Un’acquisizione strategica consolida la leadership di Italtrans nella logistica italiana


3 Ottobre 2025

Italtrans celebra 40 anni con l’acquisizione di Cusinato Renato Srl

(Comunicato stampa)

Italtrans, realtà di riferimento nel settore dei trasporti e della logistica integrata, celebra il proprio quarantesimo anniversario con un’operazione di grande rilevanza strategica: l’acquisizione del 70% delle quote di Cusinato Renato S.r.l., azienda padovana con oltre trent’anni di esperienza nei servizi logistici per l’industria e la grande distribuzione organizzata.

Con questa operazione, Italtrans consolida la propria posizione di leadership sul mercato nazionale, rafforzando la propria capacità operativa e ampliando il portafoglio di servizi offerti. Cusinato Renato S.r.l. entra ufficialmente a far parte del Gruppo Italtrans, già composto da Mazzocco S.r.l., Deliverit e Frigor Trasporti Orobico. L’azienda acquisita dispone di una flotta di 250 mezzi e rappresenta una realtà solida e radicata sul territorio.

Un’acquisizione che rafforza la leadership di Italtrans

L’integrazione di Cusinato Renato S.r.l. si inserisce all’interno della struttura del Gruppo Italtrans, che già dispone di una flotta complessiva superiore ai 1.000 automezzi e di una rete logistica estesa per oltre 800.000 metri quadrati, comprendente magazzini per lo stoccaggio a temperatura ambiente, refrigerata e surgelata.

“Siamo molto soddisfatti dell’accordo raggiunto – commenta Laura Bertulessi, AD di Italtrans – che ci permette di crescere ancora e di ottimizzare gli sforzi per servire sempre al meglio la nostra clientela che ci riconosce da tempo qualità e flessibilità. L’acquisizione di Cusinato ha poi un significato particolare, arrivando proprio nel momento in cui festeggiamo i quarant’anni di vita, una cavalcata di successo, cominciata con un solo camion e alimentata da tanta passione e sacrifici, ma che ha portato a risultati davvero insperati. Adesso rilanciamo. Acquisire una società importante come Cusinato dimostra la volontà di Italtrans di andare avanti e guardare al futuro. È una sfida che ci costringe a rimboccarci nuovamente le maniche a non restare appagati dai successi, a migliorare sempre, anche nel rispetto delle nuove generazioni inserite in azienda.”

Valori condivisi e prospettive future

“Entrare a far parte del Gruppo Italtrans rappresenta per noi un passo importante – dichiara Renato Cusinato, fondatore di Cusinato Renato S.r.l. –. Abbiamo scelto di unirci a una realtà familiare imprenditoriale che condivide i nostri stessi valori professionali, l’attenzione verso i collaboratori e l’impegno per la qualità dei servizi offerti. Siamo entusiasti di proseguire il nostro percorso di crescita all’interno di un gruppo solido e dinamico, mettendo a disposizione la nostra esperienza trentennale per contribuire allo sviluppo comune e rafforzare ulteriormente la presenza sul mercato nazionale.”

Italtrans – coordinata internamente da Giorgio Finadri e Stefania Ori – è stata assistita nell’operazione da Grant Thornton, con un team multidisciplinare e integrato, fornendo i seguenti servizi: M&A buy-side (con un team composto da Sante Maiolica, Edoardo Craviolo e Jacopo Abbatantuoni), Financial Due Diligence (con un team composto da Alberto Alverà, Michela Loconsolo, Lucrezia Noferi e Andrea Giannone), Tax Assistance (con un team composto da Gianni Bitetti, Mattia Tencalla e Ludovica Mazzilli) e Labour & Payroll Due Diligence (con un team composto da Marco Agnoli e Rosy Palermo). L’avv. Michele Marocchi, dello studio legale BCMS, ha seguito Italtrans per quanto riguarda tutti gli aspetti di natura legale. Mentre Cusinato Renato S.r.l. si è avvalsa dell’assistenza del team di Nexia Audirevi composto da Andrea Moresco, Managing Partner, Alessandro Fornara e Andrea Pacilli, rispettivamente Partner e Manager del team di Advisory, in qualità di advisor finanziario, dall’avvocato Massimo De Martini dello Studio Legale De Martini Ferrante & Associati per gli aspetti contrattuali, da Bruno Guarnieri dello Studio Guarnieri per gli aspetti tributari e da Francesco Pierobon dello Studio Pierobon & Partners per agli aspetti lavoristici.





A proposito di Direttamente dalle Aziende