(Comunicato stampa)
A sostegno del benessere psicofisico dei propri dipendenti, Codognotto si affida alla robotica per migliorare l’ergonomia dei propri dipendenti impegnati nella movimentazione dei carichi pesanti.
Partner di questo importante progetto è Comau, leader nello sviluppo di sistemi per l’automazione industriale, che ha fornito alla nota azienda di logistica gli esoscheletri di ultima generazione MATE-XT.
Questi dispositivi si adattano perfettamente al corpo umano e permettono ai lavoratori di svolgere attività di sollevamento e spostamento delle merci in totale sicurezza, con l’obiettivo di ridurre lo sforzo lombare e il rischio di affaticamento.
“Quando si pensa ad un settore come quello della logistica, risulta automatica l’associazione con le esigenze lavorative di un’attività in continuo movimento, su strada e non solo.
Ma ciò che non si vede, e spesso non si immagina, è il “dietro le quinte” delle mansioni di magazzino, attività logoranti e rischiose per gli addetti ai lavori, fonte di possibili infortuni e incidenti.
L’esigenza di riuscire a movimentare colli pesanti senza causare impatti negativi per i dipendenti è stata quindi decisiva nella scelta di introdurre questa innovativa tecnologia” commenta Michele Poli, L&D Sales & WH Operations Director del Gruppo Codognotto.
Una decisione importante in termini di investimento che è anche sinonimo dell’impegno dell’azienda in ambito sicurezza sul lavoro.
Una soluzione che guarda alla sostenibilità sociale e al benessere del dipendente come valori fondamentali per garantire un ambiente di lavoro produttivo e allo stesso tempo sicuro.