(Comunicato stampa)
Dall’11 al 13 marzo 2026 Bologna ospiterà l’undicesima edizione di Dronitaly, unica manifestazione internazionale in Italia dedicata ai droni civili a uso professionale. L’evento si svolgerà presso l’EX-GAM Congress Center e tornerà in primavera su richiesta degli operatori del settore.
Organizzata da BolognaFiere Water&Energy in collaborazione con Mirumir, l’edizione 2026 prosegue il percorso avviato con l’evento speciale del 2025 al Centro Ricerche ENEA del Brasimone. Dronitaly si conferma come occasione di confronto tra imprese, istituzioni, Pubbliche Amministrazioni e mondo della ricerca, grazie a un format che integra area espositiva, contenuti di approfondimento e networking qualificato.
L’area espositiva vedrà la partecipazione di oltre 40 aziende italiane e internazionali con soluzioni dedicate alle applicazioni civili dei droni, anche in ottica B2B e B2G. Nell’Hub Ricerca e Innovazione ricercatori, studenti, start-up presenteranno soluzioni innovative che prevedono l’utilizzo dei droni in ambito professionale e civile.
Il programma convegnistico affronterà i principali ambiti applicativi, dall’agro-forestale alla sicurezza, fino al monitoraggio ambientale, con attenzione ai dati, all’Intelligenza Artificiale e all’integrazione dei droni nella logistica.
L’ingresso è gratuito per i visitatori professionali, previa registrazione online: https://www.dronitaly.it/
