(Comunicato stampa)
CBRE, leader globale nei servizi e nella consulenza nel settore del commercial real estate, al fianco di Prologis, leader globale nel settore immobiliare logistico, per la definizione della strategia di Impatto Sociale e la gestione delle attività di Community Engagement presso Prologis Park di Piacenza.
L’iniziativa nasce dalla collaborazione tra due anime complementari di CBRE: il team di ESG & Sustainability Solutions e quello di Community Engagement, che hanno lavorato in sinergia per costruire un progetto integrato capace di rispondere alle esigenze del territorio e generare impatto sociale positivo.
Per raggiungere lo scopo, CBRE ha condotto un’analisi approfondita del contesto locale, avvalendosi di strumenti proprietari e coinvolgendo i locatari degli spazi, la pubblica amministrazione e le associazioni locali, nonché associazioni di settore come Confindustria. L’indagine ha evidenziato diverse criticità, raggruppabili in tre ambiti principali ma sinergiche fra loro: ambientale, sociale e di governance. Nel contesto ambientale, si segnalano l’offerta insufficiente di mobilità condivisa e mezzi pubblici e la presenza di infrastrutture verdi sotto sfruttate. A livello sociale, le criticità riguardano la precarietà economica, la carenza di strutture e servizi per i lavoratori, e un diffuso senso di insicurezza all’interno del sito. Infine, sul fronte della governance, l’indagine ha riscontrato un approccio a silos fra le aziende situate nel parco logistico, che spesso attivano degli ottimi progetti sociali ma non sfruttano le potenziali sinergie di spazi e collaborazione con le autorità pubbliche o altre aziende.
Sulle base di queste criticità, sono state così identificate le opportunità di impatto concreto per i lavoratori, i locatari e la Pubblica Amministrazione, sia a breve che a medio e lungo termine.
Inoltre, i risultati di CBRE sono stati integrati con l’analisi “Community Log” commissionata dal Comune di Piacenza e condotta su un campione di oltre 400 lavoratori del polo logistico di Piacenza (pari al 10% della forza lavoro complessiva). Quest’ultima ha confermato le aree di criticità individuate da CBRE, aprendo la strada a una proficua partnership pubblico-privata.
Sulla base delle analisi condotte, è stato identificato un framework di impatto sociale personalizzato, allineato con gli obiettivi di responsabilità d’impresa di Prologis, all’interno del quale sono presentati tre percorsi di azione per mitigare le criticità identificate. Questi racchiudono dieci iniziative co-create con Prologis, che verranno attivate in modo indipendente o in associazione con enti pubblici e realtà locali. Il framework è progettato per facilitare la misurazione e la scalabilità delle iniziative di impatto sociale all’interno del portfolio italiano ed europeo di Prologis.
L’implementazione delle iniziative è già in corso e sta producendo risultati concreti. In tutte le aree comuni dei locatari sono state installate bacheche informative per promuovere le attività della community e i servizi offerti dalle associazioni di volontariato locali. Tra i progetti attivati, Pro Italian propone corsi di lingua italiana per stranieri, in sinergia con una nuova biblioteca condivisa all’aperto, mentre Pro Women è dedicato alla sensibilizzazione contro la violenza di genere. Pro Sport promuove l’attività fisica attraverso appuntamenti sportivi mensili, tra cui il torneo di padel svolto ad inizio luglio presso lo Sports Center di Prologis, che ha rappresentato un primo momento di condivisione del progetto Community con tutti i lavoratori del polo. Il programma Financial Literacy offre corsi pratici per una gestione consapevole delle finanze personali, inclusa la lettura della busta paga. Con Urban Art & Play, l’arte urbana diventa strumento di valorizzazione dello spazio logistico, come dimostra l’inaugurazione del murales che personalizza una delle strutture Prologis. Infine, il progetto prevede anche laboratori su natura, sostenibilità e creatività, con l’obiettivo di rafforzare la consapevolezza ambientale e il legame con la biodiversità.
Per le dieci iniziative selezionate, con attivazione nel breve e medio termine, è stato calcolato il Social Return On Investment (SROI), al fine di valutare in modo strutturato gli impatti che non sono facilmente identificati dalla contabilità finanziaria standard, come il miglioramento della qualità della vita, la sostenibilità ambientale o l’inclusione sociale. Lo SROI stimato è promettente, con una valenza sociale di 1 €:2,99 €, un valore che indica che per ogni euro investito l’aspettativa è di generare un valore sociale che è quasi due volte superiore all’importo speso, con benefici a lungo termine sulla comunità.
Prologis Park offre alle aziende molto più di semplici spazi di lavoro. Entrando a far parte di una comunità, le imprese possono accedere a una vasta gamma di servizi e infrastrutture. Aree relax e spazi verdi favoriscono la socializzazione tra i dipendenti.
L’obiettivo è quello di pensare al parco logistico sempre più come un luogo di socializzazione, dove è possibile trovare una serie di servizi che arricchiscono la giornata lavorativa: dal trasporto pubblico ai servizi, dalle attività per il tempo libero ad occasioni di socializzazione e incontro.
Questo è il cuore della filosofia PARKlife™, che mira a supportare le aziende e a rendere l’esperienza lavorativa positiva.
“Il polo logistico di Piacenza rappresenta un microcosmo della moderna forza lavoro italiana, con sfide che richiedono soluzioni innovative e collaborative”, dichiara Alessandra Finazzi, Head of Property Management Office, Logistics & Living Italy di CBRE. “In questo contesto, il community engagement è fondamentale per creare un ambiente di lavoro positivo e stimolante. Non si limita alla gestione degli spazi, ma mira a costruire una vera e propria comunità, dove i dipendenti si sentano valorizzati, coinvolti e parte di un progetto più ampio”.
“Questo progetto rappresenta un esempio concreto di come l’impegno sociale possa trasformarsi in valore condiviso per l’intera comunità. Le iniziative implementate dimostrano che è possibile integrare i principi ESG in modo tangibile e misurabile, creando un ambiente di lavoro più inclusivo e sostenibile dove ogni lavoratore possa sentirsi parte di una comunità che cresce insieme”, aggiunge Cristiana Fragola, Head of ESG & Sustainability Solutions Italy di CBRE.
“In Prologis facciamo molto più che costruire edifici per la logistica industriale: creiamo spazi dove le aziende possano crescere, le persone lavorare con piacere e le comunità convivere in armonia con la natura. È da questa visione che nasce la filosofia PARKlife™” – spiega Margaryta Hnatenko, Real Estate & Customer Experience Manager di Prologis Italia.
“Vogliamo offrire ambienti di lavoro in cui le persone si sentano bene, valorizzando sia gli spazi interni – come sale relax e aree polifunzionali – sia quelli esterni, con la realizzazione di zone ricreative, campi da gioco, percorsi pedonali sicuri, sentieri della salute e piste ciclabili. Abbiamo pensato anche a zone ombreggiate e a una nuova progettazione del verde, per favorire momenti di attività fisica o semplice relax. Senza trascurare l’aspetto estetico, grazie a un percorso di urban art che dona nuova vita e colore alle facciate degli edifici.”
