Servizi e accessori per il trasporto
8 Ottobre 2019
Si è aperta a Roma la trattativa per il rinnovo del CCNL per i lavoratori del comparto “Logistica, trasporto merci e spedizione” per gli anni 2020-2022.
La delegazione di Assotir, Mauro Sarrecchia e Alessandro Manzi, si è coordinata con le altre delegazioni delle Associazioni dell’Autotrasporto presenti al tavolo negoziale per ribadire la volontà di giungere rapidamente ad un rinnovo del CCNL.
Assotir ribadisce anche quali sono i fronti caldi sui quali non abbassare la guardia.
Le nubi “sempre più scure che si affacciano sull’economia e sul commercio internazionale anche a seguito delle note guerriglie commerciali tra USA, Cina e Unione Europea”, ma anche “la ancor oggi non risolta questione dei pesanti fenomeni di dumping che, sul mercato nazionale e sui trasporti internazionali, favoriscono quei Paesi della UE il cui bassissimo costo del lavoro permette alle imprese nazionali di accaparrarsi sempre maggiori quote di traffico a spese delle imprese di trasporto dei Paesi della Vecchia Europa”.
Un occhio anche alle profonde modificazioni nel mondo della logistica, i costi dell’innovazione, le condizioni operative delle imprese di autotrasporto.