Trend
21 Dicembre 2018
La Cina è la nuova frontiera della logistica del freddo, con una domanda di celle refrigerate che sta crescendo a dismisura, considerata la consegna a domicilio di frutta e verdura che sta diventando velocemente prassi nel mercato del gigante orientale.
Con una crescita della ricchezza, sempre più persone in Cina possono infatti permettersi di acquistare frutta e verdura, e con i consumi in crescita si è sviluppato anche il segmento della catena logistica del freddo.
Si stima infatti che le dimensioni del mercato cinese in termini di logistica del freddo raggiungeranno, entro il 2020, circa 470 miliardi di yuan (circa 59 milioni di euro).
Fondamentali in questi casi gli impianti di refrigerazione, che rappresentano una delle infrastrutture più importanti nel settore della logistica del freddo.
Al momento la domanda interna di stoccaggio refrigerato e il numero di celle refrigerate in Cina sono aumentati verticalmente, ma c’è ancora un margine di crescita, se si considera l’enorme potenziale del mercato.
Secondo le statistiche, la capacità di stoccaggio refrigerato della Cina ha superato i 48 milioni di tonnellate nel 2017 e nel 2018 dovrebbe superare i 53 milioni di tonnellate.