Amazon e il commercio digitale
Trend

E-commerce e new economy: assunzioni sempre in rialzo

03 ottobre 2018
Negli ultimi mesi diversi governi, per i motivi più disparati, si sono scagliati contro la “new economy” e il commercio digitale, rei di distruggere o svilire il lavoro.

Proprio l’e-commerce è però motore di creazione di nuovi posti di lavoro.
Da Amazon alle applicazioni di ordinazione di cibo a domicilio, passando per i nuovi servizi di consegna a casa della spesa, è notevolmente aumentato il numero di aziende alla ricerca di profili che investono la filiera della logistica: autisti, fattorini, mulettisti, magazzinieri.

Professioni non ad alto valore aggiunto, ma decisivi per attenuare l’”insostenibile velocità dei pacchi”, come definita da Freight Leaders Council.

Questi profili sono ricercatissimi in particolar modo tra Piacenza e Verona, i due snodi principali della logistica italiana e sedi distributive di molte grandi aziende.
Sono circa un centinaio le offerte al momento ancora attive da grandi aziende di corrieri espresso come Sda e Bartolini.

La stessa Amazon, nel centro logistico di Vercelli, e il gigante tedesco della GDO Lidl stanno cercando personale di magazzino.

In tutto ciò aumentano anche i magazzini in città, come sottolinea il Politecnico di Milano: aumenta infatti la domanda di contratti di locazione di box e pertinenze, piccoli depositi che consentono di abbattere la distanza tra i diversi punti di consegna e quello di stoccaggio, così come l’usura e la dimensione dei furgoni necessari per gli spostamenti.

Altri articoli per Trend

Ultimi articoli per Trend

Video

Vedi tutti
Dalle Aziende

Conad Nord Ovest, la sfida vinta con Modula

11 maggio 2020
Eventi e Workshop
Logisticamente Out: il workshop in 60 secondi
29 maggio 2019
Interviste
Logistica immobiliare: un mercato in fermento
15 ottobre 2018

Newsletter

Iscriviti alle nostre newsletter!

Ricevi gratuitamente informazioni e aggiornamenti in materia di logistica, trasporti, magazzino.

Aziende

Vedi tutte

Ti presentiamo alcuni tra i migliori fornitori di servizi logistici

Seguici su Twitter

@logisticamente