Questo sito richiede JavaScript per funzionare correttamente. Si prega di abilitare JavaScript nel browser e ricaricare la pagina.
Trans.eu lancia SafePay, la garanzia di pagamento per l’autotrasporto UE
La nuova soluzione di Trans.eu riduce i rischi finanziari e sblocca capacità di trasporto tra Europa Orientale e Occidentale


27 Gennaio 2026

Trans.eu lancia SafePay, la garanzia di pagamento per l’autotrasporto UE

(Comunicato stampa)

Trans.eu Group, leader di soluzioni tecnologiche e finanziarie per il settore dell’autotrasporto, annuncia oggi il lancio di SafePay, un servizio fondamentale di garanzia di pagamento. SafePay è progettato per offrire la garanzia di pagamento ai vettori e credibilità immediata a spedizionieri e committenti all’interno della sua Borsa Carichi.

La sfida: rischi e carenza di trasportatori

Questo lancio risponde direttamente alla significativa volatilità e ai persistenti squilibri strutturali che caratterizzano il mercato europeo del trasporto merci su strada. Un fattore chiave che amplifica questa situazione è il rischio finanziario intrinseco affrontato dai vettori: frequenti mancati pagamenti o ritardi nei saldi spesso li inducono a evitare di lavorare con spedizionieri sconosciuti o esteri. Questa riluttanza, a sua volta, causa una critica carenza di disponibilità di trasporto, in particolare sulle rotte emergenti e ad alta crescita.

Un segmento sostanziale e finanziariamente rilevante del volume complessivo di merci gestito sulla piattaforma Trans.eu è generato dalle economie in rapida espansione dei paesi dell’ Europa Orientale come Polonia, Romania, Repubblica Ceca e Ungheria. L’alto rischio percepito, guidato principalmente dalla mancanza di uno storico dei pagamenti e da segnalazioni aneddotiche di insolvenza, si traduce in una considerevole perdita di ricavi.

“L’era in cui scegliere tra crescita e sicurezza è finita”, ha dichiarato Piotr Hunker, CEO di Trans.eu Group. “L’ascesa economica dell’Europa Orientale ha creato enormi opportunità e nuove rotte vitali. Offrendo la garanzia dei pagamenti, SafePay permette alla nostra vasta rete di aziende di trasporto di concentrarsi sulla massimizzazione dei profitti e sulla copertura di queste tratte ad alta crescita con fiducia, collegando in definitiva i nuovi centri di produzione europei con i loro mercati tradizionali in modo più efficiente che mai”.

La soluzione strategica: guidare la crescita internazionale e la credibilità di mercato

Con SafePay, Trans.eu risolve il dilemma di come perseguire la crescita mantenendo al contempo la sicurezza delle transazioni.

  • Per i vettori: Grazie a SafePay, i vettori possono accettare i carichi da aziende sconosciute con più serenità e sfruttare al massimo le opportunità internazionali sulla piattaforma Trans.eu, che connette oltre 000 utenti e serve 41.000 clienti attivi in tutto il continente, con 9,5 milioni di offerte di trasporto pubblicate mensilmente.
  • Per i mittenti: SafePay agisce come un “magnete per i vettori“, aiutando spedizionieri e committenti ad assicurarsi capacità più velocemente. Grazie a questo strumento, ottengono maggiore interesse e visibilità sulla piattaforma, portando a più risposte e a un’acquisizione più rapida del vettore, un aspetto particolarmente importante per accedere alla vasta flotta dell’Europa dell’Est disponibile su Trans.eu.

Come funziona SafePay: zero rischi iniziali, fiducia garantita

Trans.eu fornisce una solida protezione finanziaria ai vettori, garantendo il pagamento per gli ordini di trasporto accettati con l’icona SafePay:

  • Garanzia di pagamento: se il contraente non paga la fattura, il vettore può richiedere un rimborso. Tutto ciò che deve fare è presentare: una fattura IVA, l’ordine di trasporto, i documenti di trasporto e la conferma della consegna dei documenti di trasporto al pagatore.
  • Sicurezza: il vettore invia una richiesta di pagamento elettronicamente 24 ore su 24, 7 giorni su 7, direttamente sulla piattaforma. Il servizio è disponibile una volta che entrambe le parti confermano la transazione nel sistema, il che aumenta la sicurezza di ogni operazione.
  • Rischio zero all’inizio: Trans.eu opera con un modello pay-on-claim, il che significa che non ci sono costi di registrazione, abbonamenti o costi iniziali per i vettori. Per i committenti, è un segno di affidabilità delle aziende. Solo le aziende rigorosamente verificate ricevono SafePay, tuttavia è anche possibile richiedere SafePay in modo indipendente.

SafePay è integrato nel portafoglio di soluzioni innovative di Trans.eu Group. Con questa novità, il gruppo non mira solo a consolidarsi come la rete digitale più grande, potente e sicura che collega tutti gli attori della supply chain, ma anche a rispondere alle sfide della nuova era dell’Intelligenza Artificiale (IA) e dell’agentificazione.





A proposito di Direttamente dalle Aziende