(Comunicato stampa)
Si è conclusa con successo a Bologna la 42ª Assemblea Annuale ANCI, l’appuntamento istituzionale più rilevante per le amministrazioni locali italiane.
Gruppo Sailpost, leader nel mercato postale privato, ha partecipato con la sua offerta rinnovata riscuotendo un forte interesse per le proprie soluzioni integrate, che uniscono la consolidata esperienza logistica con l’innovazione tecnologica, rafforzata quest’anno grazie all’acquisizione della nuova business unit Orangelink.
La partecipazione del Gruppo ha confermato la sua centralità nel supportare la Pubblica Amministrazione nella gestione delle comunicazioni legali e amministrative, con particolare focus sugli atti giudiziari e le multe.
Elemento di grande discussione e attrattiva per i referenti comunali è stata la capacità di Gruppo Sailpost di offrire un servizio di notifica atti giudiziari altamente efficiente, certificato dalla Licenza Speciale A1.
Questo servizio si pone come risposta ottimale alla crescente necessità di esternalizzare la notifica degli atti legali. L’originaria funzione di notifica svolta dal Messo Comunale è infatti un processo in graduale disuso e in tal senso Gruppo Sailpost interviene, garantendo l’assoluto rispetto delle normative vigenti e offrendo alle Amministrazioni locali l’affidabilità e la tracciabilità necessarie per un compito così delicato, supportato da una rete capillare e una gestione ottimale.
Il principale punto di svolta presentato all’Assemblea è stata la completa integrazione dei servizi di Orangelink, la business unit specializzata in soluzioni tecnologiche, automazione documentale e innovazione digitale.
Grazie a questa sinergia, Gruppo Sailpost supera il tradizionale concetto di operatore postale per presentarsi come partner strategico in grado di gestire l’intera filiera documentale: dalla stampa e imbustamento di massa, alla notifica fisica, fino alla dematerializzazione, archiviazione elettronica e la governance dei flussi tramite l’utilizzo di nuove AI technology.
“La risposta dei Sindaci e degli Amministratori all’ANCI di quest’anno è stata eccezionale e conferma la nostra visione,” ha dichiarato Valterio Castelli, Presidente di Gruppo Sailpost. “Oggi, i Comuni non cercano solo un fornitore logistico, ma un alleato in grado di garantire l’affidabilità legale negli atti giudiziari e, al contempo, semplificare la complessità burocratica attraverso la digitalizzazione. Con l’integrazione di Orangelink, siamo l’unico interlocutore che garantisce competenza logistica certificata e innovazione digitale end-to-end, fornendo una risposta concreta ed efficiente alle sfide della moderna Pubblica Amministrazione.”
Gruppo Sailpost si conferma, dunque, non solo un pioniere nella logistica postale privata, ma anche un facilitatore della trasformazione digitale per gli Enti Locali, pronto a investire in nuove soluzioni per il 2026.
