Comunicato stampa
Il Centro per il Commercio Internazionale (ITC) e UPS hanno annunciato una serie di seminari formativi, corsi di logistica e workshop dedicati alle donne imprenditrici in Messico, Nigeria, Vietnam ed Emirati Arabi Uniti.
I workshop rientrano nell’impegno “SheTrades” dell’ITC che, in collaborazione con UPS, intende mettere in collegamento 3 milioni di donne con il marketplace globale entro il 2021.
Secondo una ricerca indipendente commissionata dal Centro per il Commercio Internazionale (ITC), solo un’azienda di export su cinque è guidata da donne.
Considerando che la stessa ricerca conferma che le aziende di piccole dimensioni orientate all’esportazione tendono a ottenere risultati più positivi e che le donne sono propense a investire fino al 90% del proprio reddito nella salute e nell’educazione dei figli, aiutare le donne imprenditrici a sviluppare le proprie capacità di esportazione può potenzialmente contribuire a ridurre i cicli intergenerazionali di povertà.
Il principale obiettivo dei workshop è approfondire la conoscenza da parte dei partecipanti di commercio e export, nonché la loro padronanza dei concetti base di logistica applicabili all’esportazione.
I workshop puntano anche a sensibilizzare l’imprenditoria femminile nei rispettivi Paesi alle opportunità offerte da “SheTrades” di ITC e dal “Women Exporters Program” di UPS.
Le attività formative saranno rivolte alle imprenditrici che intendono superare le barriere all’esportazione o incrementare l’export, che desiderano trovare soluzioni per migliorare il packaging delle loro merci o approfondire concetti complessi di logistica.
ITC e UPS collaboreranno con una serie di partner a livello nazionale per realizzare le attività formative, tra cui Dubai Exports, Nigerian Export Promotion Council, Asociación Nacional de Mujeres Empresarias, 10.000 Mújeres por México, COMCE, Vietrade e la Camera del Commercio e Industria del Vietnam.
I requisiti per partecipare alle attività formative sono:
