Questo sito richiede JavaScript per funzionare correttamente. Si prega di abilitare JavaScript nel browser e ricaricare la pagina.
LCA su EPAL: una GDO misura i benefici del noleggio NolPal
Lo studio LCA del Politecnico di Milano conferma i benefici ambientali del noleggio pallet EPAL di NolPal per Ergon


Unità di carico

LCA su EPAL: una GDO misura i benefici del noleggio NolPal

22 Gennaio 2026

Ergon, il secondo gruppo siciliano della grande distribuzione, ha ottenuto un risparmio di emissioni di CO₂ equivalente del 20% rispetto alle emissioni di altre imprese distributive dell’isola che non utilizzano questa soluzione.

Il risultato è la sintesi di una analisi LCA commissionata da NolPal, partner di Ergon, al gruppo di ricerca Mat4En2 del Politecnico di Milano diretto dal professor Dotelli e presentata insieme alla prof.ssa Gallo Stampino il 5 novembre scorso a Ecomondo, a Rimini.

Lo studio LCA e il ruolo del Politecnico di Milano

“Abbiamo aderito all’invito di NolPal di fornire tutti i dati necessari e l’assistenza ai ricercatori – commenta Ugo Sgarioto, direttore logistica di Ergon – Infatti, a giugno 2024 avevamo ceduto tutta la gestione del parco pallet EPAL a loro per semplificare le attività con i 1.800 fornitori dei CEDI e i nostri 464 punti di vendita ‘clienti’. Quindi, poter misurare l’efficienza non solo sotto il profilo economico ma anche ambientale ci ha convinti a collaborare.”

PPWR e riutilizzo degli imballaggi: una sfida misurabile

“È stata una doppia sorpresa, per Ergon, ottenere questo risultato certo, anche in vista dell’applicazione il prossimo agosto 2026 del Regolamento 40-2025 PPWR sugli imballaggi – spiega Daniele Gitto, responsabile logistica del gruppo – siamo distributori ma di fatto anche produttori avendo numerosi marchi commerciali: quindi, siamo coinvolti negli obiettivi di riduzione, riciclo e soprattutto di riutilizzo degli imballaggi da trasporto.”

“Il riutilizzo indicato dal PPWR va misurato e reso certo – precisa Paolo Casadei, direttore generale di NolPal – L’analisi LCA condotta in ambito Politecnico di Milano conferma la credibilità della misurazione di un equilibrio dinamico che è stato realizzato sì per la prima volta in Sicilia nell’ecosistema Ergon, ma che risulta adatto anche a chi, diversamente da Ergon, si avvale di unità logistiche esterne.”

In aggiunta al risultato ambientale, il recente premio Logistico dell’anno 2025, attribuito congiuntamente a Ergon e a NolPal lo scorso 21 novembre a Milano, ha riconosciuto il valore del progetto “Equilibrio dinamico: la gestione integrata e sostenibile dei pallet EPAL nella GDO”.

Guarda la video intervista

Visita il sito ufficiale di NolPal per saperne di più

Articolo realizzato in partnership con NolPal





A proposito di Unità di carico