(Comunicato stampa)
Quando il payoff di un’azienda non è solo uno slogan, ma un manifesto di intenti, ogni parola conta. Per Armes, da 70 anni tra i protagonisti del settore dello stoccaggio industriale, “Steel racking, Italian excellence” non è una frase scelta a caso: è la sintesi di cosa fanno e come lo fanno.
Negli anni, Armes ha costruito una tradizione fondata su produzione 100% Made in Italy, materiali accuratamente selezionati, processi interni controllati e un impegno costante in ricerca e sviluppo. Ogni scaffalatura e ogni soluzione di magazzino sono pensate per durare nel tempo, per assicurare sicurezza, efficienza e flessibilità.
Armes guarda al futuro con ambizione, nasce infatti una nuova Business Unit, Armes Lab – Logistics Automation Booster.
Un progetto pensato per avvicinare la PMI italiana alla logistica semi-automatizzata, offrendo soluzioni prima impensabili per chi credeva che l’automazione fosse un lusso riservato solo alle grandi strutture.
Armes Lab non propone solo scaffalature, punta a “democratizzare” la tecnologia moderna, rendendo accessibili processi efficienti, flessibili e affidabili, che solo un processo semi-automatico può garantire.
L’obiettivo dichiarato è trasformare la logistica delle PMI italiane e, in prospettiva, di realtà internazionali, con sistemi accessibili ma performanti in grado di migliorare l’operatività quotidiana, aumentare velocità e produttività, ridurre errori e facilitare le condizioni di lavoro degli operatori di magazzino.
Il paradigma è chiaro: automazione non come fine, ma come strumento al servizio della concretezza e dell’efficienza.
Armes Lab, in qualità di acceleratore, si presenta sul mercato con un’offerta estremamente interessante, in grado di offrire soluzioni accessibili e diversificate secondo le diverse esigenze dei clienti.
È il WMS che trasforma la complessità logistica in un motore di crescita, semplice da usare e capace di offrire controllo totale su ogni fase operativa del magazzino. La principale caratteristica di AWMLOG è quella di essere un sistema preconfigurato in tre versioni: Light, Plus ed Advanced, basate sull’esperienza maturata da Armes in oltre 70 anni di attività.
È la gamma dedicata alla gestione intelligente e semi-automatizzata degli spazi di magazzino gestita da AWMLOG WMS/WCS.
Quando la velocità di evasione e la complessità degli ordini aumentano, Armes Lab risponde con soluzioni efficienti, configurabili e accessibili.
Il sistema Pick by Light guida l’operatore nella preparazione degli ordini, migliorando precisione e rapidità.
Tra i settori storici di riferimento, abbigliamento e tessile, Armes Lab propone soluzioni per la movimentazione di capi appesi e stesi.
Alla guida di Armes Lab troviamo Massimo Cecchinato, manager con oltre 15 anni di esperienza internazionale nel mondo dell’automazione logistica, maturata in realtà multinazionali come Swisslog e Savoye.
Con oltre 15 anni di attività con ruoli manageriali in realtà multinazionali come Swisslog e Savoye, Cecchinato ha scelto di accettare la nuova sfida, portando tutta la sua esperienza professionale e il suo entusiasmo in un’azienda 100% Made in Italy, che vanta tre stabilimenti produttivi e una forte vocazione all’eccellenza.
Ecco il suo commento: “Assumo con orgoglio la guida di Armes Lab, sicuramente un progetto sfidante e innovativo. Vogliamo portare la logistica moderna, prima solo disponibile per i grandi, nelle piccole e medie industrie, rendendo finalmente accessibili soluzioni semi-automatiche, affidabili e su misura. Credo fermamente che l’eccellenza non debba essere un privilegio, ma uno standard, ecco perché il nostro pay off è “Logistics Automation Booster”: intendiamo dimostrare che è possibile far accedere la PMI al miglioramento dei processi logistici con la nostra consulenza e i nostri prodotti, sempre puntando alla qualità, al cuore e all’identità italiana.”
Con queste parole, Cecchinato sancisce l’inizio di una nuova era per Armes, non solo produttore di scaffalature da quasi 70 anni, ma da oggi, con la nascita di Armes Lab, acceleratore di evoluzione logistica.
“Negli ultimi anni la logistica, e con essa la gestione dei magazzini, ha conosciuto un’evoluzione radicale. Le esigenze delle aziende si sono fatte più complesse: rotazioni più elevate, flussi misti, picchi di domanda, gestione omnicanale; tutto questo richiede flessibilità, rapidità e adattabilità. Con Massimo Cecchinato alla guida di Armes Lab, offriremo al mercato dal software di gestione al sistema fisico di stoccaggio, fino alla semi automazione dei processi, rappresentando un’opportunità concreta, soprattutto per le PMI che fino a oggi consideravano l’automazione fuori dalla loro portata.” Commenta Otello Dalla Rosa, CEO di Armes.
L’obiettivo dichiarato di Armes Lab è inizialmente quello di servire le PMI italiane e i principali integratori di sistema, con l’intenzione, però, di guardare presto oltre i confini nazionali.
“Armes Lab si pone come ponte tra il tradizionale e il moderno: da un lato la consolidata esperienza di scaffalature su misura, dall’altro le tecnologie più avanzate per rendere l’automazione logistica più smart, efficiente e accessibile, portando tecnologia, flessibilità e automazione su misura in contesti che fino a poco tempo fa erano esclusi da queste possibilità.
Questo è il nostro progetto! Per un gruppo con la storia, la capacità produttiva e la solidità di Armes, con oltre 40.000 m² di stabilimento, produzioni su larga scala e know-how certificato, Armes Lab rappresenta la naturale evoluzione. Oggi presentiamo la nuova Business Unit e le prime linee di prodotto, ma con i primi giorni del 2026 avrò il piacere di introdurre ulteriori novità, tra cui le nostre proposte per la logistica distributiva e i nostri innovativi magazzini verticali. Il team Armes Lab è carico di energia e pronto per il nuovo anno, il suo primo anno!” Conclude Massimo Cecchinato, Business Unit Director di Armes Lab.
