(Comunicato stampa)
Bobcat ha confermato la sua presenza all’edizione 2025 del GIS – Giornate italiane del Sollevamento – ribadendo la sua determinazione a consolidare la propria posizione nel mercato del sollevamento e della logistica.
La manifestazione ha rappresentato la giusta vetrina per presentare e valorizzare alcuni dei modelli più rappresentativi della gamma: il sollevatore telescopico rotativo TR60.220, i telescopici T41.140 SLP e TL35-130SLP della Serie R, e una selezione della gamma di carrelli elevatori firmati Bobcat.
Bobcat ha scelto di mostrare al GIS il modello TR60.220 rappresentativo della recente gamma di telescopici rotativi Stage V dedicati il mercato europeo. La gamma copre altezze di sollevamento da 18 a 39 metri e capacità comprese tra 5 e 8 tonnellate, con modelli che spaziano dal TR50.180 al TR80.390.
In particolare il TR60.220 si distingue per le sue prestazioni elevate: può sollevare fino a 6 tonnellate e raggiungere un’altezza massima di 22 metri. La torretta con rotazione continua a 360°, gli stabilizzatori telescopici a forbice e il sistema di livellamento automatico garantiscono stabilità e sicurezza anche negli spazi più complessi. Il motore Deutz Stage V da 136 CV assicura potenza ed efficienza, mentre la trazione integrale e lo sterzo variabile offrono manovrabilità ottimale.
Versatile e affidabile, il TR60.220 rappresenta la soluzione ideale per cantieri edili, applicazioni industriali e movimentazioni che richiedono capacità di carico, alte prestazioni e ampio raggio operativo.
Il mercato dei telescopici rotativi è in costante crescita a livello globale, concentrandosi sull’Europa, con particolare attenzione a Italia, Germania, Francia e Benelux.
In esposizione al GIS anche due telescopici in rappresentanza della gamma di telescopici Serie R Bobcat: macchine robuste performanti e affidabili, progettate per offrire la massima operatività, comandi precisi e un funzionamento intuitivo in ogni contesto di cantiere.
La gamma dei telescopici Serie R copre altezze di sollevamento da 6 a 18 m e capacità da 2,6 a 4,1 t, suddividendosi in tre famiglie principali: compatti, medi e ad alto sollevamento.
Il T41.140 SLP è pensato per i cantieri che richiedono sollevamento in quota con precisione, stabilità e manovrabilità, senza rinunciare al comfort dell’operatore. Grazie al baricentro basso, al passo lungo, al contrappeso pesante e alla distribuzione ottimale dei pesi, offre potenza, capacità di sollevamento superiore e un eccellente raggio operativo.
Stabilizzatori, livellamento del telaio e posizionamento brevettato del braccio aumentano la produttività, mentre comandi intuitivi e joystick ergonomico semplificano l’uso quotidiano. La trasmissione automatica fluida assicura precisione e continuità operativa, con garanzia di 3 anni o 3.000 ore sull’intera macchina.
Il T35.130 SLP è un sollevatore telescopico estremamente efficiente, in grado di sollevare 3,5 tonnellate a 13 metri di altezza. Le sue prestazioni sono garantite da stabilizzatori compatti, correttore di inclinazione e sistema di posizionamento del braccio, che assicurano stabilità e precisione in ogni condizione di lavoro. Grazie al perfetto equilibrio tra potenza di sollevamento e dimensioni contenute, si rivela un vero e proprio tuttofare in cantiere. La cabina spaziosa e progettata per il comfort offre: accesso facilito, sedile a sospensione, ergonomia a 360° (grazie al pannello di controllo centrale), e maggiore visibilità.
La presenza al GIS di modelli della gamma dei carrelli elevatori Bobcat, ha riflettuto l’impegno dell’azienda a diventare un attore leader nel mercato della movimentazione di materiali, replicando la reputazione consolidata a livello internazionale nel segmento delle macchine compatte.
Risultato dell’integrazione delle linee Doosan Industrial Vehicle (DIV) nel portfolio Bobcat nel 2023, l’azienda oggi propone una gamma completa per ogni esigenza di intralogistica.
La gamma Bobcat include più di 200 carrelli elevatori e soluzioni per il magazzino suddivise nelle seguenti linee di prodotto:
Di recente Bobcat ha lanciato la sua nuova gamma di batterie agli ioni di litio, disponibili in diverse capacità. Con una durata di 2-3 volte superiore rispetto alle batterie al piombo e una ricarica più rapida ed efficiente, la potenza delle batterie agli ioni di litio consente di lavorare senza interruzioni. Sono inoltre garantite 5 anni o 10.000 ore di utilizzo, assicurando un valore duraturo per qualsiasi applicazione.
Al GIS 2025 Bobcat ha scelto di puntare su due modelli rappresentativi della gamma:
