Questo sito richiede JavaScript per funzionare correttamente. Si prega di abilitare JavaScript nel browser e ricaricare la pagina.
GXO sigla partnership logistica con Sky Italia per la supply chain
GXO gestirà logistica e attività strategiche per Sky Italia nel centro logistico di Colleferro


Outsourcing

GXO sigla partnership logistica con Sky Italia per la supply chain

18 Luglio 2025

(Comunicato stampa)

GXO Logistics, Inc., il più grande fornitore mondiale di logistica contrattuale pure-play, ha annunciato oggi la firma di un accordo pluriennale con Sky Italia, la principale media & entertainment company in Italia. L’accordo prevede la gestione della Logistica di Sky Italia dal magazzino centrale GXO di Colleferro, dove saranno stoccati i prodotti core del cliente (decoder e router), la linea Glass (Smart TV), oltre a tutto il materiale promozionale legato al brand e alle serie TV.
“Questa collaborazione si inserisce perfettamente nella nostra strategia di crescita nel settore tecnologico“, ha dichiarato Alessandro Renzo, Managing Director di GXO per Italia e Svizzera. “La nostra presenza consolidata nel Lazio ci ha permesso di offrire a Sky la migliore soluzione operativa possibile, anche grazie all’implementazione del modello diretto di lavoro.”

Un hub logistico centrale e sostenibile

Il magazzino di Colleferro, operativo dal 2010, ha una superficie totale di 30.000 m², di cui 7.000 m² dedicati allo stoccaggio di oltre 1 milione di prodotti Sky. Il sito multi-cliente consente a GXO di offrire una soluzione scalabile, in grado di supportare la crescita del business di Sky nei periodi di picco. Inoltre, il magazzino è dotato di elevati standard di sicurezza per garantire la protezione dei prodotti di alto valore. È anche attrezzato con illuminazione LED e carrelli alimentati a batterie al litio, per ridurre l’impatto ambientale.

I dipendenti GXO non si occupano solo delle operazioni logistiche e della gestione dei resi, ma anche di importanti attività a valore aggiunto, tra cui il controllo qualità in ingresso sia dell’hardware che del software Sky. GXO ha allestito postazioni informatiche dedicate all’interno del magazzino, dove i prodotti vengono testati e ne viene verificato il corretto funzionamento prima della spedizione al cliente finale.

Una scelta strategica allineata all’innovazione

“Abbiamo scelto GXO dopo un’attenta valutazione e privilegiando una realtà capace di supportare la nostra vocazione all’innovazione“, ha dichiarato Luigi Manzoli, Supply Chain Director di Sky. “Era per noi necessario contare su un sito centrale rispetto al nostro perimetro operativo in Italia e scalabile, e quello di Colleferro si è rivelato perfetto per le nostre esigenze. Inoltre, la presenza globale di GXO e la possibilità di lavorare con un’azienda che ha scelto di avvalersi solo di personale assunto direttamente, ci dà maggiori garanzie di qualità nel servire i nostri clienti.”

Nel Regno Unito e in Irlanda, GXO collabora con Sky UK da tre anni, dove ha creato un centro di riparazione dedicato nell’ambito dell’offerta ServiceTech, con tecnici specializzati nella riparazione e rigenerazione dei televisori Sky Glass. Questa soluzione mira a ridurre i rifiuti elettronici e a supportare gli obiettivi Net Zero 2030 di Sky. Ad oggi, la partnership ha permesso di riparare e rigenerare oltre 43.000 TV.





A proposito di Outsourcing