La piattaforma logistica Mercareon consente a SD Discounts un'ottima pianificazione delle attività




Software e sistemi per il trasporto

Come risolvere i problemi relativi ai tempi d’attesa e alle prenotazioni dello scarico merci

14 Settembre 2016

Per migliorare la gestione delle consegne, SD Discounts ha deciso di affidarsi a Mercareon per ridurre i costi e soprattutto i tempi di attesa alle rampe dei magazzini della piattaforma logistica.
A raccontarlo è un’intervista di Distribuzione Moderna che mette in rilievo le nuove scelte logistiche di SD Discounts, Centro Distributivo per la catena Ard Discount, operante nel Centro Distributivo di Belpasso in provincia di Catania.

Le esigenze principali erano la necessità di ottimizzare la gestione delle operazioni, nonché di ottenere una trasparenza maggiore nei flussi di comunicazione.
La precedente organizzazione dello scarico merci, gestita secondo l’ordine d’arrivo degli automezzi, produceva infatti fino a 5 o 6 ore di attesa.
Al contempo, gli ordini effettuati via fax o mail non consentivano una pianificazione ottimale delle attività.

Giuseppe Giuffrida, Responsabile Logistica di SD, spiega: “Abbiamo scelto una piattaforma per la prenotazione degli slot di scarico perché eravamo in una situazione di saturazione di magazzino che non ci permetteva di garantire entro poche ore lo scarico dei mezzi (…) Abbiamo deciso di orientarci su Mercareon perché ci ha dato una serie di servizi che altri competitors non ci offrivano, primo fra tutti la possibilità di gestire a 360° gli arrivi di magazzino, quindi non solo i mezzi che si prenotano all’interno del portale ma anche i non prenotati.
Adesso non si aspetta più: oltre il 90% dei mezzi in arrivo si prenotano sulla piattaforma e i mezzi che arrivano puntuali rispetto all’orario in cui sono prenotati non aspettano oltre i 20/25 minuti”.





A proposito di Software e sistemi per il trasporto