Questo sito richiede JavaScript per funzionare correttamente. Si prega di abilitare JavaScript nel browser e ricaricare la pagina.
Robotic Picking Challenge: Amazon premia il robot che potrebbe sostituire i magazzinieri.
L'annuale concorso dedicato al mondo dei robot vinto dagli olandesi di Delft.


Sistemi di Magazzino

Robotic Picking Challenge: Amazon premia il robot che potrebbe sostituire i magazzinieri.

8 Luglio 2016

Amazon ha premiato gli olandesi TU Delft Robotics Institute e Delft Robotics come vincitori dell’ultima edizione del Robotic Picking Challenge.
Si tratta di un robot che può raccogliere gli oggetti dagli scaffali di un magazzino ad un ritmo di 100 all’ora, con un tasso di fallimento del 16,7%, rispetto ai 400 pezzi che può gestire un essere umano.

Potrà non sembrare eccessivamente rivoluzionario, ma se si ragiona sul fatto che il vincitore dell’edizione precedente era arrivato a gestire appena 30 elementi ogni ora, l’evoluzione della robotica risulta lampante.

Arrivano, tuttavia, le rassicurazioni da parte dell’azienda statunitense: “La robotica migliorerà il lavoro per i dipendenti, ma non li sostituirà.
Noi infatti continueremo ad assumere personale.
Dovrà esserci sintonia tra esseri umani e tecnologia, e dovranno creare una sorta di sinfonia”.

Per accompagnare questa dichiarazione Amazon precisa che dal 2012, anno in cui ha acquisito la società Kiva (di cui l’azienda gestisce circa 30mila robot nei propri magazzini) per 775 milioni di dollari, il numero di dipendenti nei propri magazzini è in continua crescita.





A proposito di Sistemi di Magazzino